ANSA - Polizia  Siap carenza di organico vera emergenza . Tra priorità anche rinnovo contratto e logistica

ANSA - Polizia Siap carenza di organico vera emergenza . Tra priorità anche rinnovo contratto e logistica

ANSA - CAGLIARI 25 OTT - Carenza di personale in diverse sedi rinnovo del contratto scaduto a dicembre 2021 e sistemazioni adeguate per il lavoro che deve svolgere la Polizia. Sono questi i temi toccati da Giuseppe Tiani segretario generale del Siap oggi a Cagliari durante un incontro in Questura. (...)

...

In primo luogo secondo il leader sindacale serve un ricambio generazione. Ci sono piu' persone che vanno in pensione rispetto alle persone che riusciamo ad assumere. E' un'emergenza che va gestita anche con concorsi straordinari visto che entro il 2030 ci saranno oltre 30mila persone che vanno in pensione ha sottolineato. Poi esiste una carenza strutturale e logistica soprattutto nelle regioni del Sud qui in provincia di Cagliari la sistemazione del Reparto mobile e del Commissariato di Iglesias - ha spiegato Tiani- ma servono anche servizi. Si parla tanto dell'immigrazione che colpisce la Sicilia e Pantelleria in particolare e si dimenticano regioni come la Sardegna e la Calabria . Infine un accenno alla questione baby gang un problema sollevato dal nuovo ministro dell'Interno Serve diversa autorevolezza del ruolo degli uomini e donne che rappresentano lo Stato sul territorio ma dico la stessa cosa anche per cio' che attiene coloro i quali svolgono funzioni pubbliche come i professori . ANSA . 

Migranti Siap servono più' uomini strumenti e mezzi Tiani ma serve anche un diverso quadro normativo ANSA - CAGLIARI 25 OTT - Per mettere in campo un servizio adeguato di prevenzione e contrasto all'immigrazione clandestina senza perdere di vista il profilo di umanità perchè ogni vita umana è un valore non negoziabile servono uomini mezzi e strumenti . Lo ha detto all'ANSA il segretario generale del Siap sindacato appartenenti Polizia Giuseppe Tiani oggi a Cagliari per un incontro al quale ha partecipato anche il segretario generale aggiunto Massimo Zucconi Martelli. Per strumenti si intende - ha aggiunto Tiani - anche un diverso quadro formativo che ci consenta di intervenire ad un quadro di accordi bilaterali tra l'Italia e i Paesi da cui i clandestini partono per poter cosi' espletare i rimpatri