LAVORO TIANI, SIAP: "Bene Letta su incontro con parti sociali, attacchi ingenerosi a Orlando"

LAVORO TIANI, SIAP: "Bene Letta su incontro con parti sociali, attacchi ingenerosi a Orlando"

"Accogliamo con favore e sosteniamo con forza la presa di posizione di Enrico Letta che condivide quanto dichiarato dal Ministro Orlando sulla necessità di dialogo e incontro con parti sociali sulle retribuzioni al fine di addivenire ad un patto sociale per sostenere crescita sviluppo salari e cuneo fiscale strutturale . Lo sottolinea il segretario generale del Siap Giuseppe Tiani. (...)

...

Nel richiamare l'importanza ed il senso profondo di giustizia che è  alla base della concertazione tra le parti sociali ed economiche per contrastare le crisi -ha proseguito- ricordo che non va dimenticato quanto accaduto tra sindacati Governo e Confindustria nel lontano 1983 con il protocollo Scotti in riferimento al meccanismo che introdusse la scala mobile. Esprimiamo piena solidarietà al Ministro Orlando per le ingenerose strumentalizzazioni delle sue parole sull'urgenza di condividere e trovare nuovi strumenti urgenti capaci di contrastare il declino economico delle famiglie e di molti dei processi microeconomici sui territori . 
 Più volte abbiamo evidenziato come sia necessaria una nuova politica dei redditi che alleggerisca il carico fiscale defiscalizzando i frutti della contrattazione di secondo livello ed incrementare gli interventi contro il caro bollette ha continuato il segretario del Siap. Siamo seriamente preoccupati di quello che potrà accadere nel paese nei prossimi mesi e non solo per il Comparto Sicurezza a causa dell' andamento economico che provoca un'erosione dei salari che di fatto rende inesistenti i riconoscimenti economici derivanti dagli aumenti salariali previsti dai rinnovi contrattuali . La situazione è grave e tutti coloro che come il Ministro Andrea Orlando e il Segretario Letta mostrano sensibilità' sociale e politica verso un mondo del lavoro piegato dalle conseguenze di una crisi lunga e devastante vanno sostenuti con forza senza pregiudizi ideologici o di parte. Un patto sociale tra gli attori economici e sociali del paese produrrà certamente benefici indotti anche in tema di sicurezza e ordine pubblico conclude Tiani.