7°, 8° e 9° CORSO ISPETTORI

7°, 8° e 9° CORSO ISPETTORI

...

L’Amministrazione, condividendo le argomentazioni addotte dal SIAP, ha manifestato una difficoltà oggettiva, nonostante abbia accettato la procedura di un concorso interno in origine non previsto, per cui sono state adottate le inevitabili procedure concorsuali concordate in sede di coordinamento con le altre Forze di polizia e militari del comparto, previste per l’accesso alle equipollenti qualifiche. In ogni caso si è ottenuto l’impegno del Capo della Polizia che, per premiare il percorso professionale del personale interessato, si è impegnato a prevedere, una volta sanate le maggiori anzianità degli Ispettori Superiori ante e post riordino, anche per il 7 e 8 corso una riduzione degli anni di permanenza nella qualifica di Ispettore superiore per l’accesso alla qualifica apicale (sostituto commissario) del rimodulato ruolo. La riduzione dei tempi di permanenza nella qualifica agevolerà la progressione di carriera nelle previste qualifiche direttiva della nuova carriera unitaria dei funzionari di polizia.

Il Capo della Polizia, per il 9 corso ispettori, accogliendo la richiesta del SIAP, documentata e argomentata, ampiamente rivendicata da tempo in più sedi, proponeva più strade per addivenire alla soluzione del problema della retrodatazione giuridica dei corsisti, tra cui la possibilità di retrodatare l’immissione in ruolo alla data del bando attraverso i decreti correttivi in fase di attuazione. Inoltre anche per i colleghi del 9 corso grazie all’impegno e alle rivendicazioni del Siap sarà predisposto lo stesso percorso che, grazie alla nostra azione consentirà ai colleghi del 7 e 8 di accedere alla qualifica di Ispettore Superiore con circa 5 anni e mezzo di anticipo per il 7 corso e 7 anni e mezzo di anticipo per l’8, inoltre sarà applicato anche al 9 corso la riduzione del tempo di permanenza nella qualifica per la promozione a Sost. Commissario.

Allo stesso tempo ci veniva comunicato e ribadito che il problema dei circa 140 colleghi perdenti sede verrà risolto entro l’anno 2018.

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =