SIAP SICUREZZA STRADALE

SIAP SICUREZZA STRADALE

Codice della Strada

SICUREZZA STRADALE

L’ultima riforma del codice della strada ( legge 120/2010) ha esteso ai ciclomotori ancora dotati di certificato di idoneità tecnica l’obbligo di sostituirlo con il certificato di circolazione e di dotarsi della nuova targa per motorini. L’ultimo termine per adeguarsi è fissato al giorno 13 febbraio 2012. Per poter continuare a circolare, un ciclomotore 50 di cilindrata non potrà più avere il cosidetto “ targhino “ esagonale come nel passato ma dovrà essere dotato della nuova targa , oltre che del nuovo certificato di circolazione. Si badi bene: sono ciclomotori anche i quadricipli leggeri, ossia i veicoli a motore a quattro ruote con velocità fino a 45 km/h; motore fino a 50 cc. Nel caso di quelli elettrici o diesel potenza fino a 4W .
Dal primo di aprile dell’anno 2011, in conseguenza della riforma del codice della strada, i ragazzi che hanno compiuto 14 anni devono svolgere un esame pratico dopo aver superato quello teorico. Per le due e tre ruote l’esame è del tutto simile a quello delle patenti per le moto. Chi invece vuole guidare una microbar deve superare un test con manovre tipiche degli esami di patente.
Ricordiamo ancora che :
- dal novembre 2010, per esercitarsi con foglio rosa in vista della prova pratica per ogni patente, questo si ottiene dopo aver superato la teoria.
- dal 22 di aprile del 2011, chi ha compiuto 17 anni e ha già la patente “A” per la moto potrà chiede l’autorizzazione alla guida accompagnata da un adulto. L’adulto dovrà avere al massimo 60 anni e almeno 10 anni di patente “B” , mai sospesa negli ultimi cinque anni. Sull’auto va apposto il contrassegno “GA”
- prima di accedere alla guida accompagnata,l’aspirante dovrà frequentare almeno 10 lezioni di guida presso l’autoscuola. Se si commette una infrazione da sospensione o da revoca della patente si perde l’autorizzazione alla guida accompagnata.