SIAP GENOVA: STOP ALL\'IMPIEGO DEGLI ISPETTORI PER VIGILANZA FISSA AI SEGGI ELETTORALI

SIAP GENOVA: STOP ALL'IMPIEGO DEGLI ISPETTORI PER VIGILANZA FISSA AI SEGGI ELETTORALI

AVEVAMO RAGIONE NOI!


QUESTURA GENOVA

GLI "ISPETTORI" NON SARANNO IMPIEGATI

PER LA VIGILANZA FISSA AI SEGGI

AVEVAMO RAGIONE NOI!



Quattro anni fa, il nostro gruppo dirigente sindacale intraprese una dura battaglia per cercare di salvaguardare la professionalità del Ruolo Ispettori, impropriamente impiegato, seppur su base "volontaria" , per la vigilanza fissa ai seggi elettorali.


Allora fummo strumentalizzati dai  soliti noti "sciacalli" che invece di fare sindacato vivono nell'ombra, alle spalle di chi con coerenza cerca di tutelare la specificità professionale dei colleghi.


Il caso nacque in quanto l'Amministrazione, per recuperare qualche unità in più da mettere in servizio, sì impegnò, con tanto di quesiti ministeriali,  a dare un senso logico ad una evidente forzatura interpretativa della legge 121/81.


Tale impianto dopo aver retto per quasi un "lustro" è stato spazzato via in questi giorni dalla decisione del Questore Bracco,  di utilizzare il ruolo degli Ispettori della Polizia di Stato solo per i controlli dinamici dei seggi elettorali.


QUINDI AVEVAMO RAGIONE NOI!


Un'altra dimostrazione che conferma, ancora una volta, che la coerenza paga sempre.


Rivendichiamo con forza l'importanza di questa vittoria del SIAP perché aiuta a tutelare la specificità dei Ruoli della Polizia di Stato, con un contributo vero in una fase importantissima per una categoria che sta lottando per un riordino delle carriere dignitoso.


Qualcuno dirà, ancora una volta, che non dovremmo fare interventi che penalizzano economicamente i colleghi ma noi, ancora una volta, respingeremo al mittente le accuse strumentali ricordando  che per rivendicare un concreto riconoscimento della specificità e della professionalità dei poliziotti, bisogna prima di tutto dire basta all'introduzione di meccanismi “fai da te” che stanno causando l'appiattimento della categoria.


Piuttosto, bisogna che la questura di Genova trovi il modo per far diminuire al più presto il numero del personale impiegato ai seggi elettorali, visto che inspiegabilmente i colleghi dell'Arma dei Carabinieri a Genova vengono utilizzati in un numero notevolmente inferiore.


Genova, 28/11/2016


Il Segretario Provinciale

Traverso