LA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL SIAP DI GENOVA HA INCONTRATO IL NUOVO QUESTORE

LA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL SIAP DI GENOVA HA INCONTRATO IL NUOVO QUESTORE

Si è trattato di un confronto ricco di contenuti durante il quale il SIAP ha argomentato le priorità che devono essere affrontate con urgenza per valorizzare al più presto i colleghi appartenenti a tutte le qualifiche (nessuna esclusa

SIAP GENOVA

LA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL SIAP DI GENOVA HA INCONTRATO IL NUOVO QUESTORE

Oggi il SIAP di Genova ha incontrato il nuovo Questore dr. Sergio Bracco.

Si è trattato di un confronto ricco di contenuti durante il quale il SIAP ha argomentato le priorità che devono essere affrontate con urgenza per valorizzare al più presto i colleghi appartenenti a tutte le qualifiche (nessuna esclusa) e ruoli (compresi i Tecnici) della Questura e di tutta la Polizia di Stato genovese che a 15 anni dal G8 necessita di recuperare con urgenza soprattutto in autorevolezza istituzionale.

A tal proposito abbiamo esortato il Questore a continuare a rapportarsi direttamente con le Istituzioni e anche con le varie Specialità e Specializzazioni, valorizzando il personale attraverso un attenta gestione del momento premiale e della disciplina.

Il SIAP ha colto l'occasione per rimarcare l'importanza degli accordi sindacali, in particolare di tipo negoziale, che però a Genova e non solo per gli uffici della Questura, sono troppo sbilanciati sul criterio della "Volontarietà".

Una volontarietà esasperata che purtroppo, spesso a causa di qualche dirigente poco lungimirante, si trasforma in disponibilità gradita, mettendo così in difficoltà i colleghi non "volontari".

Per la questura il SIAP ha evidenziato l'esigenza di ritrovare la "trasparenza" organizzativa interna necessaria per gestire in serenità in particolare gli uffici più delicati e di recuperare la sempre più acuta demotivazione dei colleghi in forza ad alle forze territoriali che chiedono una diminuzione dei carichi di lavoro dovuti in particolare ai servizi di ordine pubblico.

Confermato il rafforzamento del Nucleo Servizi dell'Ufficio di Gabinetto per i servizi di OP e questo agevolerà quanto richiesto da sempre dal SIAP, ovvero un sollievo operativo per i Commissariati e Divisioni e Uffici impegnati costantemente in piazza, stadio ect..

Inoltre, in vista dei prossimi movimenti interni, è in atto da parte della questura, un analisi dettagliata degli organici degli uffici in sofferenza che necessitano di rafforzamenti mirati, compreso il controllo del territorio e le squadre di P.G. dei Commissariati.

In particolare abbiamo percepito massima attenzione sull'esigenza di sostenere l'importante lavoro svolto quotidianamente dai ragazzi della "squadra volante" dell' UPG attraverso un iniezione di esperienza nelle pattuglie ma anche tra i funzionari.

Attenzione basata su un criterio di "buon senso", però il SIAP ha rimarcato quanto già esposto, ovvero che tale scelta dovrebbe essere introdotta gradualmente, limitando al massimo disagio professionale ai colleghi più anziani.

Pertanto, per quanto riguarda il recente segnale di discontinuità rappresentato dall'assegnazione dei Sovrintendenti abbiamo colto interessanti aperture a tutela della suddetta professionalità tenendo conto delle esigenze degli uffici rappresentate anche e possibilmente dai singoli dirigenti.

Infine abbiamo ricordato al Questore che il SIAP continuerà a seguire con attenzione anche tutti gli aspetti connessi alla salute dei colleghi e la salubrità dei luoghi di lavoro.

Il Questore si è reso disponibile ad approfondire costantemente con il SIAP le problematiche dei poliziotti genovesi.


Genova, 23 Settembre 2016

Il Segretario Generale Provinciale

Roberto Traverso

LINK RASSEGNA STAMPA:


http://www.genovapost.com/Genova/Cronaca/Incontro-tra-il-Siap-e-il-questore-109847.aspx