COMMISSIONE PARITETICA PER LA QUALITA’  E LA FUNZIONALITA’ DEL VESTIARIO - Esito Incontro

COMMISSIONE PARITETICA PER LA QUALITA’ E LA FUNZIONALITA’ DEL VESTIARIO - Esito Incontro

...

 Nell’occasione il SIAP, dopo aver esposto il proprio rammarico circa i tempi di assegnazione della nuova uniforme, che tra appalto e realizzazione verrà distribuita non prima di un anno e mezzo, ha posto all’attenzione e valutazione della Commissione, la possibilità di estendere l’uso di detta uniforme agli Istruttori di Tiro e Tecniche Operative e, su proposta del sindacato, alle Squadre Laser di stanza presso le stazioni aeroportuali.
La proposta è stata considerata per le Squadre Laser mentre per gli istruttori si è deciso di procedere inizialmente con l’assegnazione ai soli Istruttori di Tiro del CNSPT, al fine anche di testarne le funzionalità del capo, e vagliare successivamente detta proposta.
L’Amministrazione prendendo atto di quanto da noi sostenuto, ha evidenziato di impegnarsi a avviare una prima ricognizione mirata a quantificare il numero di operatori in possesso delle abilitazioni da “Istruttore” di Tiro e Tecniche Operative, al fine di stimare, eventualmente programmare, la quantità di capi utili da prevedere; la Commissione ha comunque definito che nel frattempo verrà loro assegnata l’attuale e più funzionale Uniforme Operativa che andrà a sostituire la generica tuta da O.P. cd “Italia90” ad oggi in uso.
A completamento dell’Uniforme Operativa in dotazione alla Polizia Stradale, è stato approvato il nuovo giubbotto, al quale sono state applicate delle parti catarifrangenti conformi alla nuove normative europee, inoltre è stato approvato il Kit di alta visibilità in dotazione di reparto per tutti i cosiddetti servizi auto e moto montati.
Per quanto riguarda la situazione GAP, sull'argomento giova ricordare che la materia  è da sempre monitorata da questa O.S., difatti dopo numerosi precedenti interventi, proprio in detta commissione, furono acquistati i lotti di giubbotti (2004-2005-2006) in discussione oggi che  gran parte di questi sono in scadenza. Per cercare di lenire la situazione, il Dipartimento, ha indetto una gara di appalto  specifica per cui si conta,  entro il 18 gennaio p.v.  la prima fornitura  di 1000 GAP (di protezione 4) e 2000 cd "ordinari" entro la fine di gennaio 2016;  inoltre l'Amministrazione ha confermato che è in corso l'acquisto di 10.000 pezzi la cui consegna sembra prevista entro giugno 2016. In merito ai giubbotti "sottocamicia", a breve la distribuzione di 1300 pezzi di cui 240 su Roma  per i servizi legati al Giubileo.
Inserita in "Tabella" la valutazione  futura di una Divisa Ordinaria 4 stagioni, fermo restando la valutazione di materiali e foggia, in questo contesto è stata comunque sensibilizzata l'Amministrazione  a non attivare alcuna procedura specifica se prima non si conclude la fornitura dell'uniforme operativa a tutto il personale.
In ultimo, si è appreso che la sperimentazione dello Spray "Capsicum",che dovrebbe andare in dotazione agli operatori impiegati nei servizi di controllo del territorio, ha avuto esito favorevole mentre quello che dovrebbe andare in dotazione ai Reparti Mobili  o comunque  specifico per i servizi di O.P., non ha avuto il nulla osta dal Ministero della Salute; in merito a questo punto si sta valutando di adottare un nuovo dispositivo con minore potenziale che sarà nuovamente posto al vaglio degli uffici sanitari preposti. 

Roma, 4 dicembre 2015
La Segreteria Nazionale

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =