Spending Review - Blocco turn over - Chiarezza su Questure e Presidi di Polizia: Richiesto incontro al Ministro Cancellieri

Spending Review - Blocco turn over - Chiarezza su Questure e Presidi di Polizia: Richiesto incontro al Ministro Cancellieri

Roma, 26 Luglio 2012 - Politica Sindacale

Nel ritenere che la sicurezza sia un settore su cui il Governo debba investire per assicurare lo sviluppo e la crescita del Paese, non comprendiamo il motivo per cui il citato decreto preveda il blocco del turn over nei corpi delle Forze dell’Ordine per i prossimi tre anni tagliando ben 7.000 assunzioni nella sola Polizia di Stato la cui carenza organica salirà a 22.000 unità.
Nello stesso provvedimento non vi è, inoltre, alcuna chiarezza sul futuro delle Questure e dei Presidi di Polizia a seguito della soppressione e dell’accorpamento delle Province.
Per quanto sopra esposto, Le richiediamo un incontro finalizzato ad un confronto che faciliti l’individuazione di soluzioni razionali in grado sia di conciliare le nostre aspettative nel quadro dell’interesse generale, sia di chiarire quale sia la differenza tra tagli e revisione di spesa.

Roma, 26 Luglio 2012

SIAP - Giuseppe TIANI

Silp Cgil - Claudio GIARDULLO

Coisp - MACCARI

ANFP - LETIZIA

Di seguito le agenzie di stampa che hanno dato la notizia della richiesta di incontro avanzata.

  • SPENDING REWIEW:SINDACATI PS CHIEDONO INCONTRO A CANCELLIERI (ANSA) - ROMA, 26 LUG - I sindacati di Polizia Anfp, Siap, Silp-Cgil e Coisp hanno chiesto un incontro urgente al ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri "finalizzato ad un confronto che faciliti l'individuazione di soluzioni razionali in grado di conciliare le nostre aspettative nel quadro dell'interesse generale e di chiarire quale sia la differenza tra tagli e revisione di spesa". "Stiamo seguendo con preoccupato interesse - affermano i sindacati - il dibattito parlamentare sul decreto che riguarda la cosiddetta spending review. Nel ritenere che la sicurezza sia un settore su cui il Governo debba investire per assicurare lo sviluppo e la crescita del paese, non comprendiamo il motivo per cui il decreto preveda il blocco del turn over nei corpi delle forze dell'ordine per i prossimi tre anni tagliando 7.000 assunzioni nella sola Polizia, la cui carenza organica salirà a 22.000 unità". "Nel stesso provvedimento, inoltre - concludono - non vi Š alcuna chiarezza sul futuro delle questure e dei presidi di polizia a seguito della soppressione e dell'accorpamento delle province".(ANSA).
  • SPENDING REVIEW:SINDACATI POLIZIA CHIEDONO INCONTRO CANCELLIERI (AGI) - Roma, 26 lug. - Un incontro con il ministro dell'Interno per fare chiarezza su quanto contenuto nel decreto sulla spending review. A chiederlo sono i sindacati di Polizia Siap, Silp per la Cgil, Coisp e Anfp che, "con preoccupato interesse" stanno seguendo il dibattito parlamentare. "Nel ritenere che la sicurezza sia un settore su cui il Governo debba investire per assicurare lo sviluppo e la crescita del Paese - si legge nella lettera inviata al Viminale dalle organizzazioni sindacali - non comprendiamo il motivo per cui il citato decreto preveda il blocco del turn over nei corpi delle Forze dell'Ordine per i prossimi tre anni tagliando ben 7mila assunzioni nella sola Polizia di Stato la cui carenza organica salira' a 22mila unita'". (AGI)  (Segue)
  • SPENDING REVIEW:SINDACATI POLIZIA CHIEDONO INCONTRO CANCELLIERI (2) (AGI) - Roma, 26 lug. - Inoltre, continuano i sindacati, "nello stesso provvedimento non vi e', alcuna chiarezza sul futuro delle Questure e dei Presidi di Polizia a seguito della soppressione e dell'accorpamento delle Province". Per questo i sindacati chiedono un incontro al ministro "finalizzato ad un confronto che faciliti l'individuazione di soluzioni razionali in grado sia di conciliare le nostre aspettative nel quadro dell'interesse generale, sia di chiarire quale sia la differenza tra tagli e revisione di spesa".
  • Spending review/Sindacati polizia:Chiarezza su Questure e presidi Spending review/Sindacati polizia:Chiarezza su Questure e presidi "Non comprendiamo blocco turn over, Cancellieri ci incontri" Roma, 26 lug. (TMNews) - I sindacati di polizia esprimono "preoccupato interesse" sul dibattito parlamentare sulla spending review e chiedono al ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri "un incontro finalizzato ad un confronto che faciliti l'individuazione di soluzioni razionali in grado sia di conciliare le nostre aspettative nel quadro dell'interesse generale, sia di chiarire quale sia la differenza tra tagli e revisione di spesa". "Nel ritenere che la sicurezza sia un settore su cui il Governo debba investire per assicurare lo sviluppo e la crescita del Paese - scrivono in una nota le sigle Anfp, Siap, Coisp, Silp per la Cigl - non comprendiamo il motivo per cui il citato decreto preveda il blocco del turn over nei corpi delle Forze dell'Ordine per i prossimi tre anni tagliando ben 7.000 assunzioni nella sola Polizia di Stato la cui carenza organica salirà a 22.000 unità. Nello stesso provvedimento non vi è, inoltre, alcuna chiarezza sul futuro delle Questure e dei Presidi di Polizia a seguito della soppressione e dell'accorpamento delle Province".

Di seguito le agenzie di stampa che riprendono la posizione dell'on.le Fiano - responsabile del Forum Sicurezza, a sostegno della nostra richiesta.

  • Spending review: Fiano (Pd), Cancellieri incontri sindacati polizia (ASCA) - Roma, 26 lug - ''Il ministro Cancellieri accolga la richiesta dei sindacati di Polizia e del Soccorso pubblico e li incontri per discutere insieme a loro degli effetti dei provvedimenti della spending review in corso in discussione al Senato''. Lo afferma, in una nota, Emanuele Fiano, Responsabile Sicurezza del Partito Democratico. ''E' fondamentale - aggiunge - che una razionalizzazione dei costi dello stato non produca una diminuzione della sicurezza dei cittadini. Il Partito Democratico ha presentato numerosi emendamenti che sollecitiamo il Governo ad accogliere: in particolare chiediamo che venga sospeso il blocco del turn over che porterebbe nei prossimi tre anni ad avere 18 mila unita' in meno tra tutte le forze del'ordine''.
  • Spending review/ Pd: Cancellieri incontri sindacati di Polizia Spending review/ Pd: Cancellieri incontri sindacati di Polizia Fiano: Razionalizzare costi non riduca sicurezza cittadini Roma, 26 lug. (TMNews) - "Il Ministro Cancellieri accolga la richiesta dei sindacati di Polizia e del Soccorso pubblico e li incontri per discutere insieme a loro degli effetti dei provvedimenti della spending review in corso in discussione al Senato". Lo afferma Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza del Pd, che aggiunge: "E` fondamentale che una razionalizzazione dei costi dello Stato non produca una diminuzione della sicurezza dei cittadini". "Il Partito Democratico - ricorda - ha presentato numerosi emendamenti che sollecitiamo il Governo ad accogliere: in particolare chiediamo che venga sospeso il blocco del turn over che porterebbe nei prossimi tre anni ad avere 18 mila unità in meno tra tutte le forze dell`ordine".