BONUS 200 EURO: FACCIAMO CHIAREZZA

BONUS 200 EURO: FACCIAMO CHIAREZZA

Come noto il bonus spetta ad ogni singolo lavoratore per una sola volta (nel caso in cui sia titolare di più rapporti di lavoro), il diritto per i dipendenti è automatico e deve arrivare con la busta paga di luglio, ma il lavoratore non deve essere titolare di pensione o RdC (ossia, gli altri trattamenti previsti dai commi 1 e 18 dell’articolo 32 del decreto 50/2022). (...)

...

L’articolo 31 del decreto specifica dunque che l’indennità di 200 euro: “è riconosciuta in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18.

Questa specifica sta ingenerando agitazione e confusione tra i colleghi - anche grazie alle iniziative dei soliti noti esclusi dalle dinamiche che riguardano i poliziotti - circa la necessità e modalità di presentazione dell’autocertificazione da parte degli appartenenti alle forze di Polizia.

Ebbene, ancora una volta invitiamo tutti alla calma, abbiamo infatti appreso che all’orizzonte non è richiesta alcuna dichiarazione per i dipendenti pubblici.

A questi, infatti, non servirà compilare alcuna auto-dichiarazione sul diritto di ricevere il bonus, come invece previsto per gli altri lavoratori dipendenti.

Lo prevede un articolo della bozza del dl Semplificazioni fiscali atteso mercoledì in Consiglio dei Ministri. In particolare la bozza prevede che per i dipendenti pubblici i cui servizi di pagamento delle retribuzioni del personale sono gestiti dal sistema informatico del ministero dell'Economia e delle finanze (quindi ad esempio i dipendenti dei ministeri), saranno il Mef e l’Inps «nel rispetto della normativa europea e nazionale in materia di protezione dei dati personali» a individuare insieme la platea degli aventi diritto.

Nel frattempo, il Siap aveva già provveduto a interloquire con i vertici ministeriali al fine di evidenziare l’esigenza di fornire al personale indicazioni, circa eventuale necessità e modalità di presentazione dell’autocertificazione, senza alimentare allarmismi e infondata preoccupazione.

Qualsiasi notizia, fondata, come sempre sarà veicolata attraverso i canali ufficiali.

 Roma, 14 giugno 2022

 = LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO COMUNICATO =