Rassegna - Giustizia -  Tiani: "Bene Governo su abolizione ostativo, fummo i primi a dire di no"

Rassegna - Giustizia - Tiani: "Bene Governo su abolizione ostativo, fummo i primi a dire di no"

"Registriamo con soddisfazione l'annunciato intervento del Governo su un tema così delicato. Fummo i primi nel 2019 a denunciare con stupore e preoccupazione le dichiarazioni di alcune note personalità pubbliche sul tema dell’ergastolo ostativo a seguito della pronuncia del Cedu. (...)

...

L’Italia su detto tema non può essere paragonata ai paesi più evoluti del nord Europa e del mondo, considerata la storia dell’eversione e della criminalità organizzata delle diverse mafie che, sono state e sono un cancro per lo sviluppo del paese e una pesante zavorra per lo sviluppo del meridione d’Italia". Lo afferma il segretario generale Siap Giuseppe Tiani. "Credo che la concessione di benefici a chi ha ucciso un bambino con metodi crudeli e ha fatto deflagrare i corpi di poliziotti e magistrati che hanno sacrificato la propria vita per il rispetto delle regole, debba scontare la propria pena senza se e senza ma - ha aggiunto- L’abolizione dell’ergastolo ostativo per ravvedimento tardivo non può essere una giustificazione. Eravamo e restiamo esterrefatti che i paladini dell’antimafia di ieri dopo aver esaurito la spinta propulsiva della propria carriera, oggi siano così comprensivi e indulgente. L’abolizione dell’ergastolo nel nostro paese è un favore alle mafie e a tutti quelli che si sono macchiati di crimini eversivi, avendo spezzato con disprezzo la vita di innocenti. Stiamo parlando di persone che hanno sfidato un intero Paese e le sue istituzioni democratiche, seminatori di dolore e morte privi di scrupolo". (segue) 
Giustizia: Tiani (Siap), 'bene Governo su abolizione ostativo, fummo i primi a dire di no' (2) 
"In Italia i torturatori sono stati i mafiosi, i terroristi i loro sostenitori, evitiamo di capovolgere la realtà - ha continuato- Il Sud abbandonato al suo destino per anni ha pagato un prezzo altissimo a cosa nostra in termini di vite umane sacrificate, esistenze segnate per sempre con l’aggravante del mancato sviluppo economico e civile, per anni vittime della violenza mafiosa e in alcune stagioni alle nostre spalle, dell’indifferenza di tutti. E' dunque importante che il Governo intervenga per non vanificare l’impegno e il credo nei valori dello Stato Repubblicano e dei tanti che hanno contribuito e sacrificato se stessi per l’affermazione della legalità e la difesa dei nostri fragili processi democratici e di sviluppo economico". "Il nostro Paese deve riscoprire il senso più autentico e profondo dello spirito pubblici dell’etica su cui si fondano i principi costituzionali, se si vuole ricomporre la frattura tra legge e giustizia, è il senso più autentico della 'legalità della legge', come ci ha insegnato Calamandrei", ha concluso. (Adnkronos)
----
----
SEGUENDO IL LINK SI E' INDIRIZZATI ALLA PAGINA DEL QUOTIDIANO ONLINE BARISERANEWS