Sicurezza sui luoghi di lavoro d.lgs. 81/08

Sicurezza sui luoghi di lavoro d.lgs. 81/08

Oggi 14 novembre 2019 entra in vigore il decreto attuativo che interessa anche le aree riservate della Polizia di Stato. Un decreto vuoto di contenuti e normativamente “vecchio” visto che ricalca una bozza mai aggiornata. (...)

...

Il SIAP nel 2014 aveva espresso parere negativo sulla bozza che dopo 5 anni è diventata decreto.

Di fronte ad un quadro normativo generale complesso, il decreto non affronta minimamente la valutazione dei rischi specifici del lavoro dei poliziotti, specificatamente sotto il profilo della sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Un decreto che scarica su dirigenti e funzionari addirittura le responsabilità degli attuali “datori di lavoro” e che sostanzialmente non entra nel merito delle reali esigenze di sicurezza della nostra categoria e resta generico su situazioni di rischio professionale che normalmente vengono tutelate.

Confermata la correttezza della posizione del Siap in merito alla figura dei preposti visto che il decreto non si discosta dalla normativa generale: non esiste l’obbligatorietà di nomina di singoli dipendenti ma la stessa deve essere estesa a tutti coloro che possono svolgere tale figura (stesso dicasi per la formazione obbligatoria).

Il SIAP analizzerà nel dettaglio la norma e prenderà la dovuta posizione a tutela della categoria.

Roma, 14 Novembre 2019