Conferimento della ricompense al personale della Polizia di Stato

Conferimento della ricompense al personale della Polizia di Stato

"Il quadro normativo riferito il quadro normativo riferito ai riconoscimenti premiali a favore del personale della Polizia di Stato è stato oggetto di una profonda revisione con il d.lgs. 5 ottobre 2018, n. 126 (in particolare con l'articolo 2) e con il d.P.R. 21 giugno 2019, n. 82, che hanno apportato rilevanti innovazioni con riguardo sia agli aspetti sostanziali che a quelli procedimentali. (...)

...

La circolare n. 333/0028730 del 15 aprile 2020, con l'annesso "vademecum per la compilazione dei rapporti e delle proposte premiali secondo la riforma 2018-2019 ", e quella successiva n. 333.A/0015663 del 4 luglio 2022 hanno fornito dettagliate linee guida, affinché il nuovo sistema trovasse piena e coerente applicazione.
Recentemente, l'impianto è stato ulteriormente innovato con l 'emanazione del d.P.R. 21 aprile 2023, n. 66, che ha modificato la disciplina sulla composizione del Consiglio per le ricompense per meriti straordinari e speciali e di quello per le ricompense per lodevole comportamento , intervenendo sull'assetto delle delegazioni sia di parte pubblica che di parte sindacale, nell'obiettivo di introdurre un meccanismo partecipativo in grado di valorizzare il dialogo tra l'Amministrazione e le organizzazioni sindacali del personale della Polizia di Stato maggiormente rappresentative a livello nazionale'.
In materia, però, come già segnalato nella nota dell'Ufficio centrale ispettivo del 25 luglio 2023 indirizzata ai Signori Questori (che si allega per pronto riferimento) , si rilevano tuttora alcune criticità  applicative  che  incidono  negativamente  sulla  compiuta funzionalità  del  sistema  premiale.
Anzitutto , si richiama l'attenzione di tutte le componenti chiamate a qualsiasi titolo a intervenire nel procedimento di conferimento delle ricompense, e segnatamente degli organi proponenti, affinché siano attentamente osservate tutte le disposizioni e gli indirizzi   forniti   in   materia,   con   riguardo  sia  ai  profili   sostanziali  che  a   quelli procedurali.
Ciò nell'obiettivo di dare piena attuazione ai criteri di trasparenza ed equità e, quindi, alla valorizzazione della professionalità, dell'effettivo merito e dello spirito di servizio del personale della Polizia di Stato.
Al riguardo, vanno comunque evidenziati alcuni aspetti su cui focalizza re l'attenzione. (...)
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATA CIRCOLARE =