Grave carenza di personale

Grave carenza di personale

Potenza, 20 luglio 2012 - Sindacale

Questa Segreteria Provinciale da anni denuncia a tutti i livelli le gravi carenze di personale in cui versano gli Uffici di Polizia della provincia di Potenza, tra cui l’ormai cronica carenza di Ufficiali di P.G., questo grazie anche all'amministrazione che per incuria ha accumulato ben 9 anni di ritardo nell’emanazione dei concorsi riservati al ruolo Agenti e Assistenti provocando - oltre al danno economico, personale e familiare dei tanti aventi diritto - una vergognosa carenza in organico in ambito nazionale di circa 7400 sovrintendenti; idem per i concorsi da ispettore (ruolo che registra una carenza d’organico di oltre 9.000 unità).
Per tornare alla situazione esistente in provincia di Potenza vi è da dire che la carenza di organico si é man mano acutizzata con i numerosi pensionamenti registratesi nell'ultimo triennio ed i nuovi arrivi sono pressoché una chimera.
Premesso ciò abbiamo avuto modo di verificare che l'amministrazione a livello locale si trova in difficoltà soprattutto in determinati periodi dell'anno (festività natalizie e periodo estivo), e per sopperire a tali carenze deve ricorrere a provvedimenti tampone (ricordiamo nel periodo natalizio la rotazione degli Ufficiali di P.G. di vari Uffici per sopperire alle carenze dell'Ufficio Prevenzione Generale).
La funzione del Sindacato in talune circostanze, viene da alcuni sminuita ed intesa, non più a garanzia della parità tra colleghi ma come salvaguardia dei propri privilegi di “CASTA”. Un buon sindacalista, soprattutto quello che opera nelle piccole realtà per svolgere al meglio il mandato di tutela dei lavoratori deve in primis conoscere il lavoro, deve essere da esempio in determinate circostanze e non vivere astrattamente la problematica.
Il SIAP è da sempre il sindacato della base ed è nostro principale dovere stare vicino ai colleghi, mettersi dalla parte del più debole e non del più forte.


In occasione del periodo estivo il problema degli Ufficiali di P.G. presso l'U.P.G. e S.P. si è nuovamente ripresentato, in questa occasione il SIAP ha voluto concretamente dimostrare che non è propria intenzione privilegiare un Ufficio rispetto ad un altro né tantomeno trincerarsi dietro le guarentigie sindacali, proprio per questo il nostro Segretario Regionale (in forza ad un Ufficio investigativo) ha dato la sua disponibilità alle esigenze dell'Ufficio Prevenzione Generale ed è stato aggregato presso detto ufficio.
A tal proposito, nella riunione tenutasi il 21.06.2012, in merito alle problematiche Ufficiali di P.G. presso l’ U.P.G. e S.P., l'amministrazione si è così espressa:“l'amministrazione fa presente che al momento non sussiste la necessità di aggregare rispetto allo scorso anno, ufficiali e/o agenti di P.G. presso l'U.P.G.S.P. per il periodo est