ANCONA: Gli uomini delle Forze dell'Ordine affrontano la stagione dei conflitti sociali

Ormai l'impegno è costante... Ancona sempre più fulcro Nazionale di blocchi stradali, manifestazioni, cortei, scioperi di ogni genere e categoria. Tutti abbiamo ben presente le ultime forme di pura violenza occorsa fuori dalla stazione
ferroviaria di Ancona che poco hanno a che vedere con civili forme di manifestazione della libertà di pensiero. Risultato – fonte Corriere Adriatico pag. 03 marzo 2012 – due feriti tra i circa sessanta oppositori e 6 Agenti della Polizia. I tempi possono definirsi maturi, come sottolinea il SIAP Nazionale nel notiziario nr. 02 SIAP – Inform@ (che vi invitiamo a leggere): “indispensabile una nuova e più moderna idea dell’ordine pubblico, in sintonia con le mutate esigenze della società, che sia capace, di tutelare anche e soprattutto i poliziotti nello svolgimento del proprio delicato lavoro. Le tensioni sociali che si originano dal disagio che quotidianamente tutti viviamo, e credo su tale punto siano tutti d’accordo, non si gestiscono solo con l’uso della forza dello Stato, né con la violenza da parte di nessuna delle forze in campo”. Abbiamo apprezzato il forte segnale giunto dal Governo soprattutto attraverso le dichiarazioni odierne del Presidente del Consiglio: “libertà di espressione del Pensiero è un bene fondamentale, ma non saranno consentite forme di illegalità e sarà contrastata ogni forme di violenza...” Il SIAP si associa al diritto di manifestare, ma come ribadito dal Governo altrettanto doveroso e legittimo è il dovere dei Poliziotti di tutelare cose e persone come imposto dal loro dovere. Altrettanto doveroso, ribadiamo, deve essere tutelare gli uomini e le donne in servizio nella Polizia di Stato.
NON POSSIAMO PIÙ PERMETTERE CAMPAGNE DENIGRATORIE SU CHI È CHIAMATO A DIFENDERE UNICAMENTE I DIRITTI DEI CITTADINI. Da ultimo, ma non di minore importanza, chiediamo l'impegno dell'autorità Locale di Pubblica Sicurezza - organo deputato sia alla sicurezza dei cittadini che degli operatori della Sicurezza - di adoperarsi affinché si realizzi quanto invocato: far sì che la direzione dei servizi di Ordine Pubblico possa ricevere i giusti livelli di aggiornamento Professionale in modo da migliorare il coordinamento, l'organizzazione e la pianificazione dei servizi.

La Segreteria Provinciale SIAP Ancona