Consiglio d\'Europa - Tiani (Siap): "Esterrefatti dalle accuse di razzismo"

Consiglio d'Europa - Tiani (Siap): "Esterrefatti dalle accuse di razzismo"

"Siamo esterrefatti da quanto affermato dal Consiglio d’Europa che definisce la polizia italiana razzista. E’ un’offesa al nostro lavoro e all’identità culturale italiana. La radice professionale dei poliziotti italiani è incarnata nella cultura cattolica millenaria del nostro Paese". Lo afferma in una nota il segretario generale del Siap, Giuseppe Tiani. (...)

...

"I valori della filosofia professionale e culturale a cui si ispirano e vengono formati i poliziotti sono il connubio di solidarietà tra gli uomini, giustizia sociale e uguaglianza quale base per un nuovo umanesimo il cui riferimento è sigillato nello spirito dell’enciclica Populorum Progressio. Ci sentiamo offesi dalle dichiarazioni di tale organismo. L’autoritarismo lo rigettiamo alle volgari dichiarazioni dei faziosi componenti del Consiglio d’Europa”, conclude Tiani.
...
Consiglio d'Europa Meloni semplicemente vergognose accuse di razzismo a nostre Forze ordine mercoledì 28/05/2025 16:53
 Roma 28 mag - La4News Agenzia_Nova - Le parole pronunciate dalla Commissione contro il razzismo e l'intolleranza del Consiglio d'Europa che accusano le Forze di polizia italiane di razzismo sono semplicemente vergognose scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Tutti conoscono i numerosi episodi in cui agenti delle Forze dell'ordine vengono aggrediti spesso da immigrati irregolari mentre svolgono il proprio dovere con coraggio dedizione e rispetto della legge. Purtroppo non e' la prima volta che alcuni organismi del Consiglio d'Europa - finanziato anche con i soldi dei cittadini italiani - si abbandonano a giudizi infondati frutto di un approccio ideologico e di pregiudizi evidenti aggiunge. L'Italia fu nel 1949 tra i dieci Stati fondatori del Consiglio d'Europa nato nel dopoguerra per difendere la democrazia i diritti umani e lo Stato di diritto. Eppure oggi quello spirito originario sembra smarrito sostituito da dichiarazioni sempre piu' faziose e lontane dalla realta'. Noi continueremo a difendere chi ogni giorno garantisce la sicurezza dei cittadini italiani. Con orgoglio conclude la premier.
...
seguendo il link si è indirizzati alla pagina del quotidiano AffarItaliani