
ADNKronos - Ascoli Piceno: Tiani (Siap), 'aggressioni ai poliziotti non più tollerabili'
''Solidarietà alla collega vittima di una brutale e ingiustificata aggressione a San Benedetto del Tronto, che ha subito lo strappo della falange di un dito con un morso. Una violenza che colpisce ogni giorno le forze di polizia, che lavorano in teatri operativi imprevedibili e sempre più rischiosi. (...)
...
Nonostante la polizia è sotto organico di circa 10.000 unità e con stipendi oggettivamente inadeguati garantiamo tutti i servizi che vengono richiesti. La crescente sequenza di episodi violenti rivolti ai poliziotti è molto preoccupante''. Lo dichiara il segretario generale del Siap Giuseppe Tiani.
''Noi siamo e saremo sempre i custodi della sicurezza pubblica per l’affermazione della legalità, ma così non si può più andare avanti, forse è giunta l’ora di liberare gli operatori di polizia da lacci e lacciuoli, dandogli maggiori poteri d’intervento nell’uso della forza, come accade in tutti i paesi civili compresa la Spagna, che notoriamente è governata da un esponente del Socialismo Europeo più tradizionale''.