Rassegna - Firenze: Tiani (Siap), \'fiducia e sostegno a questore di Firenze\'

Rassegna - Firenze: Tiani (Siap), 'fiducia e sostegno a questore di Firenze'

"Negli ultimi mesi, abbiamo denunciato una crescente strumentalizzazione delle attività di Polizia, auspicando che non vi fosse la tentazione di trascinare nel confronto politico il lavoro dei poliziotti, che debbono operare con serenità, fattore imprescindibile per gestire i rischi legati ai nuovi scenari e contesti impegnativi anche sul piano sociale. (...)

...

Ahimè da poliziotti democratici prendiamo con amarezza atto dell'ennesima pagina di una bagarre politica che non ha più alcun rispetto delle nostre delicate funzioni e dell'Autorità Provinciale e Locale di pubblica sicurezza. Quando non si comprende il limite invalicabile tra propaganda politica e e rispetto delle istituzioni che, in tema di sicurezza pubblica, i diversi attori di una disorientata politica dovrebbero stare tutti dalla stessa parte, per evitare un punto di rottura sociale irreversibile solo per qualche voto in più". Lo dice in una nota il segretario generale del Siap, Giuseppe Tiani. "Che il partito di maggioranza a Firenze chieda il trasferimento del Questore Auriemma per 'scarso rendimento' nella lotta alla criminalità comune cittadina, la stessa che peraltro affligge ormai tutte le grandi città e da tempo, anche a causa dell’immigrazione clandestina, non ci stupisce ma non ci può lasciare silenti. Il Questore Auriemma - dice il sindacalista - come tutti i Questori d'Italia, è persona perbene, capace, professionale e dedito ad operare sempre con il massimo dell'impegno per la sicurezza ed il benessere di tutti i cittadini fiorentini, il Siap sostiene senza se e senza ma il lavoro del Questore e di tutti i poliziotti di Firenze".
"La sicurezza pubblica ha bisogno di responsabilità, tematica da affrontare in sinergia tra le istituzioni, considerata che è una delle più grandi sfide da vincere nell’era globale se si vogliono tutelare, senza slogan e strumentalizzazioni, i cittadini e non solo nelle campagne elettorali. Si lasci fuori la Polizia da diatribe politiche di bassa levatura di uno sterile conformismo dal 'retroterra aristocratico'", conclude Tiani. (ADNKRONOS)
...
FIRENZE 'SOLIDARIETA' AL QUESTORE INCONCEPIBILE STRUMENTALIZZAZIONE DELLA POLIZIA' 
Firenze 19 mar. - Adnkronos - Il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia fiorentino Siap vuole stigmatizzare la richiesta di rimozione del Questore Auriemma effettuata dal segretario del Pd cittadino Andrea Ceccarelli. Attaccare il Questore significa attaccare tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato in servizio a Firenze che diuturnamente stando per strada si occupano dei piu' disparati servizi di vigilanza del controllo del territorio e dei servizi di ordine pubblico fondamentali per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini. Per questo motivo intendiamo esprimere la nostra piena solidarieta' al Questore Auriemma ed a tutti i poliziotti in servizio a Firenze . Nel contempo vogliamo rivolgere alle istituzioni politiche locali l'invito ad una discussione costruttiva e piu' responsabile sul tema della sicurezza perche' solamente attraverso la piena collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte sara' possibile trovare le giuste soluzioni che sappiano ridare a questa citta' la corretta percezione di vivibilita' e sicurezza che ha sempre avuto - continua il comunicato del Siap - Il tema in questione e' troppo serio perche' venga strumentalizzato per bagarre politiche che poco hanno a che fare con il vero bisogno dei cittadini.
...
seguendo il link si è indirizzati al sito di AGENPARL