Rassegna - Le agenzie al termine dell\'incontro Governo - Sindacati di Polizia - in aggiornamento

Rassegna - Le agenzie al termine dell'incontro Governo - Sindacati di Polizia - in aggiornamento

ITALPRESS - Ha preso il via secondo quanto si apprende a Palazzo Chigi l'incontro tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i sindacati delle forze dell'ordine sulle iniziative legislative in itinere del Governo in materia di ordinamento organizzazione e funzionamento delle forze di polizia con funzioni di controllo del territorio.

...

Per l'Esecutivo partecipano anche il Vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Presenti all'incontro i rappresentanti di SIULP, SAP, SIAP Federazione COISP-MOSAP FSP Polizia di Stato ES-LS-CONSAP-M.P. SILP CGIL COCER Arma Carabinieri COCER Guardia di Finanza.
...
ADNKRONOS

**Cortei: Siap e Anfp, 'a Meloni chieste norme per tutela forze ordine e sanzioni a violenti'**

''Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell'incontro con i sindacati ha mostrato tutta la sua vicinanza per il disagio che stanno vivendo le donne e gli uomini delle forze di polizia a seguito delle polemiche strumentali ed ingiuste che li hanno investiti dopo gli scontri in ordine pubblico tra polizia e manifestanti dello scorso 23 febbraio''. Così in una nota Enzo Letizia, segretario dell'associazione nazionale funzionari di polizia, e Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap.

Alla premier , ribadendo che ''la polizia è democratica e fedele interprete della libertà di manifestare come sancito dall'art. 17 della Costituzione, sono stati richiesti interventi normativi sia per tutelare il personale di polizia sia per sanzionare in modo mirato i violenti nelle manifestazioni mutuando l'esperienza positiva contro la violenza negli stadi'', hanno sottolineato Tiani e Letizia.

Cortei: Tiani (Siap), 'garantire diritto a manifestare, tavolo su contratto forze ordine'

"Va sempre garantito il diritto di manifestare in sicurezza e nello spirito costituzionale, l’incontro di oggi è stato molto importante perché non si è parlato solo di denaro e dell'imminente apertura del tavolo sul contratto per i poliziotti i carabinieri e finanzieri e del mondo militare e dei vigili del fuoco, ma ci siamo confrontati rispetto ai diritti e alle libertà di manifestare che vanno garantiti a tutti e sempre, ma nello spirito dell'articolo 17 comma 2 della Costituzione". Così Giuseppe Tiani, segretario del Siap, al termine dell'incontro fra il governo e i sindacati di Polizia.

"Le polemiche che stanno attraversando il Paese sul diritto di manifestare che non è stato mai vietato preoccupano sia i sindacati di polizia che lo stesso governo - ha aggiunto - Il clima che sta montando va svelenito".

Cortei: Tiani (Siap), 'chieste più bodycam e droni che riprendano tutto dall'alto'

''Abbiamo chiesto un ampliamento delle bodycam a tutti gli operatori e non soltanto al alcuni operatori perché vogliamo garanzie per chi manifesta ma anche per chi deve garantire quelle manifestazioni, oltre all'uso dei droni che devono riprendere tutto dall'alto''. Così Giuseppe Tiani, segretario del Siap, al termine dell'incontro fra il governo e i sindacati di Polizia.

Sicurezza: Siap, 'abolire norma che permette pagamento straordinari dopo due anni'

''Abbiamo chiesto l'abolizione della norma di legge che permette il pagamento dello straordinario con due anni di ritardo proprio perché mancano 12mila uomini e lo straordinario è essenziale''. Lo ha detto all'Adnkronos Giuseppe Tiani, segretario del Siap, dopo l'incontro fra il governo e i sindacati di Polizia. ''Inoltre, ferma restando l'impalcatura degli impianti di sicurezza, abbiamo richiesto un'indennità ad hoc per le autorità provinciali di pubblica sicurezza come questori, dirigenti di commissariati distaccati, dirigenti di ordine pubblico - ha aggiunto - Un'indennità all'autorità di polizia che marca il profilo democratico delle funzioni di pubblica sicurezza''.

*Cortei: Siap e Anfp, 'a Meloni chieste norme per tutela forze ordine e sanzioni a violenti'**
''Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell'incontro con i sindacati ha mostrato tutta la sua vicinanza per il disagio che stanno vivendo le donne e gli uomini delle forze di polizia a seguito delle polemiche strumentali ed ingiuste che li hanno investiti dopo gli scontri in ordine pubblico tra polizia e manifestanti dello scorso 23 febbraio''. Così in una nota Enzo Letizia, segretario dell'associazione nazionale funzionari di polizia, e Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap. Alla premier , ribadendo che ''la polizia è democratica e fedele interprete della libertà di manifestare come sancito dall'art. 17 della Costituzione, sono stati richiesti interventi normativi sia per tutelare il personale di polizia sia per sanzionare in modo mirato i violenti nelle manifestazioni mutuando l'esperienza positiva contro la violenza negli stadi'', hanno sottolineato Tiani e Letizia.
...
DIRE
CORTEI. ANFP-SIAP: MELONI COMPRENDE DISAGIO PER POLEMICHE
"Il Presidente del Consiglio, Giorgia  Meloni, nell'incontro con i sindacati ha mostrato tutta la sua  vicinanza per il disagio che stanno vivendo le donne e gli uomini  delle forze di polizia a seguito delle polemiche strumentali ed  ingiuste che li hanno investiti a seguito degli scontri in ordine  pubblico tra polizia e manifestanti dello scorso 23 febbraio,  alla quale, nel ribadire che la polizia e' democratica e fedele  interprete della liberta' di manifestare come sancito dall'art. 17  della costituzione, sono stati richiesti interventi normativi   sia per tutelare il personale di polizia sia per sanzionare in  modo mirato i violenti nelle manifestazioni mutuando l'esperienza  positiva contro la violenza negli stadi". Cosi' in una nota Enzo  Letizia segretario dell'associazione nazionale funzionari di  polizia e Giuseppe Tiani segretario generale del Siap.
...
ANSA
Siap imminente tavolo sul contratto per forze dell'ordine. Diritto di manifestare garantito ma nello spirito costituzionale ANSA - ROMA 06 MAR - stato un incontro molto importante perche' non si e' parlato solo di denaro e dell'imminente apertura del tavolo sul contratto per i poliziotti i carabinieri e finanzieri del mondo militare abbiamo parlato dei diritti e delle liberta' di manifestare che vanno garantiti a tutti ma nello spirito dell'articolo 17 comma 2 della costituzione . Cosi' Giuseppe Tiani segretario del Siap al termine dell'incontro fra il governo e i sindacati di Polizia. Le polemiche che stanno attraversando il Paese sul diritto di manifestare che non e' stato mai vietato preoccupano sia i sindacati di polizia che lo stesso governo ha aggiunto. 
Siap mancano condizioni per codice identificativo agenti. Sindacato non c'e' rapporto paritario con manifestanti violenti ANSA - ROMA 06 MAR - Non si e' parlato del codice identificativo su cui noi non rinunciamo alla discussione. Siamo disponibili a parlarne ma non ci puo' essere rapporto paritario fra chi garantisce tutti i cittadini e chi manifesta in maniera violenta. Siamo disponibili a discuterne ma non ci sono le condizioni sociali e politiche in questo momento per avviare un ragionamento sui codici identificativi tra polizia e carabinieri alla Finanza gia' ce l'hanno e gli ordini di servizio sono chiari . Cosi' Giuseppe Tiani segretario del Siap al termine dell'incontro fra il governo e i sindacati di Polizia. 
Siap fornire body cam a ogni agente a garanzia di tutti. Aggiornamento in scuole ordine pubblico per evitare manganellate ANSA - ROMA 06 MAR - Delle body cam abbiamo discusso sono gia' fornite e abbiamo chiesto un ampiamento delle body cam a tutti gli operatori e non soltanto ad alcuni perche' vogliamo garanzie non solo per chi manifesta ma anche per coloro i quali devono garantire quelle manifestazioni. Oltre a uso dei droni che dall'alto devono riprendere tutte le immagini perche' la popolazione deve avere chiarezza e fidarsi delle forze polizia e non guardarle in cagnesco . Lo ha dichiarato Giuseppe Tiani segretario del Siap al termine dell'incontro fra governo e sindacati di Polizia a Palazzo Chigi. Anche nel tentativo di cercare di avviare un ragionamento per svelenire il clima nel Paese ha spiegato il Sindacato italiano appartenenti polizia ha presentato una piattaforma articolata di proposte sia sul sistema sanzionatorio del codice penale ma anche sulle misure di prevenzione che riguardano i questori per inibire fatto violenti. Cosi' come - ha continuato Tiani - questioni relative a un miglioramento ed efficientamento dell'aggiornamento professionale nelle scuole ordine pubblico per evitare gli scontri o le manganellate che possono accadere in momenti particolari . I poliziotti di Pisa a cui puo' essere accaduto lo scontro una manganellata sbagliata si sono autoidentificati - ha osservato il sindacalista e' la dimostrazione dell'etica pubblica e di un corpo di polizia sano anche grazie alla presenza democratica dei sindacati di polizia come il Siap . 
...
AGI
Sicurezza Siap mai vietare manifestazioni ma no a violenza 
Roma 6 mar. - Il diritto di manifestare va garantito a tutti ma nello spirito della Costituzione. Le polemiche che stanno attraversato il Paese preoccupano sia i sindacati di Polizia che il governo e abbiamo ritenuto di avviare un ragionamento per svelenire il clima; mai sara' vietata una manifestazione pubblica a chi pratica il dissenso ma nel rispetto delle liberta' di tutti e non con metodi violenti . Lo dice Giuseppe Tiani segretario generale del Siap al termine dell'incontro a Palazzo Chigi tra il governo e i rappresentanti dei sindacati delle forze dell'ordine.
Sicurezza Siap verso apertura tavolo contratto forze polizia 
Roma 6 mar. - E' stato un incontro molto importante perche' non abbiamo parlato solo di denaro e dell'imminente apertura del tavolo sul contratto per i poliziotti i carabinieri i finanzieri e il mondo militare abbiamo parlato anche delle liberta' di manifestare che vanno garantite a tutti . Lo dice Giuseppe Tiani segretario generale del Siap al termine dell'incontro tra il governo e i sindacati delle forze dell'ordine convocato questa mattina a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Abbiamo presentato una piattaforma di proposte sia sul sistema sanzionatorio del Codice penale e sulle misure di prevenzione che riguardano i questori per inibire fatti violenti . Il Sindacato italiano appartenenti polizia chiede poi un miglioramento ed efficientamento dell'aggiornamento professionale delle scuole di ordine pubblico per evitare gli scontri o le manganellate che possono accadere in momenti particolari conclude. 
...
LAB-LAVORO

Cortei: Siap e Anfp, 'a Meloni chieste norme per tutela forze ordine e sanzioni a violenti'

''Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell'incontro con i sindacati ha mostrato tutta la sua vicinanza per il disagio che stanno vivendo le donne e gli uomini delle forze di polizia a seguito delle polemiche strumentali ed ingiuste che li hanno investiti dopo gli scontri in ordine pubblico tra polizia e manifestanti dello scorso 23 febbraio''. Così in una nota Enzo Letizia, segretario dell'associazione nazionale funzionari di polizia, e Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap.

Alla premier , ribadendo che ''la polizia è democratica e fedele interprete della libertà di manifestare come sancito dall'art. 17 della Costituzione, sono stati richiesti interventi normativi sia per tutelare il personale di polizia sia per sanzionare in modo mirato i violenti nelle manifestazioni mutuando l'esperienza positiva contro la violenza negli stadi'', hanno sottolineato Tiani e Letizia.

Cortei: Tiani (Siap), 'garantire diritto a manifestare, tavolo su contratto forze ordine'

"Va sempre garantito il diritto di manifestare in sicurezza e nello spirito costituzionale, l’incontro di oggi è stato molto importante perché non si è parlato solo di denaro e dell'imminente apertura del tavolo sul contratto per i poliziotti i carabinieri e finanzieri e del mondo militare e dei vigili del fuoco, ma ci siamo confrontati rispetto ai diritti e alle libertà di manifestare che vanno garantiti a tutti e sempre, ma nello spirito dell'articolo 17 comma 2 della Costituzione". Così Giuseppe Tiani, segretario del Siap, al termine dell'incontro fra il governo e i sindacati di Polizia.

"Le polemiche che stanno attraversando il Paese sul diritto di manifestare che non è stato mai vietato preoccupano sia i sindacati di polizia che lo stesso governo - ha aggiunto - Il clima che sta montando va svelenito".

Cortei: Tiani (Siap), 'chieste più bodycam e droni che riprendano tutto dall'alto'

''Abbiamo chiesto un ampliamento delle bodycam a tutti gli operatori e non soltanto al alcuni operatori perché vogliamo garanzie per chi manifesta ma anche per chi deve garantire quelle manifestazioni, oltre all'uso dei droni che devono riprendere tutto dall'alto''. Così Giuseppe Tiani, segretario del Siap, al termine dell'incontro fra il governo e i sindacati di Polizia.

Sicurezza: Siap, 'abolire norma che permette pagamento straordinari dopo due anni'

 ''Abbiamo chiesto l'abolizione della norma di legge che permette il pagamento dello straordinario con due anni di ritardo proprio perché mancano 12mila uomini e lo straordinario è essenziale''. Lo ha detto all'Adnkronos Giuseppe Tiani, segretario del Siap, dopo l'incontro fra il governo e i sindacati di Polizia.

''Inoltre, ferma restando l'impalcatura degli impianti di sicurezza, abbiamo richiesto un'indennità ad hoc per le autorità provinciali di pubblica sicurezza come questori, dirigenti di commissariati distaccati, dirigenti di ordine pubblico - ha aggiunto - Un'indennità all'autorità di polizia che marca il profilo democratico delle funzioni di pubblica sicurezza''.