Rassegna - Violenze a Napoli

Rassegna - Violenze a Napoli

...
Champions: Funzionari PS, calcio disunito su prevenzione violenze (AGI) - Roma, 16 mar. - "Quando il mondo del calcio non e' piu'  unito nella prevenzione delle violenze i teppisti ne  approfittano immediatamente per scontrarsi con le tifoserie  opposte e le forze dell'ordine e qualsiasi piano di sicurezza  viene messo a dura prova". Enzo Letizia, segretario  dell'Associazione nazionale funzionari polizia, commenta gli  scontri di Napoli. "Cosi' e' stato - premette Letizia - per la partita  Napoli-Eintracht Francoforte, con il ricorso della societa'  tedesca al divieto di vendita dei biglietti ai residenti in  Germania, accolto dal Tar campano, per cui le autorita' di  pubblica sicurezza hanno emesso un nuovo provvedimento, ma il  danno era stato gia' fatto. I tifosi violenti si sono giovati  dell'azione giudiziaria della societa' di calcio del Francoforte  non sentendosi piu' soli a cui si e' aggiunta la dichiarazione  improvvida del presidente dell'Uefa contro il divieto di  ingresso dei tifosi dell'Eintracht al Maradona di Napoli. Quando  le istituzioni calcistiche e le societa' - conclude l'esponente  sindacale - contestano le decisione delle autorita' di pubblica  sicurezza, in questo caso basate su evidenze chiarissime, si  aprono le porte alle violenze, agli scontri, alle devastazioni  di piazze e vie della citta'". (AGI)

CALCIO: GIANNINI, 'A NAPOLI GRAZIE A FORZE ORDINE EVITATE PIU' GRAVI CONSEGUENZE' =

Roma, 16 mar. (Adnkronos) - ''Solo l'alta professionalità, l'equilibrio e il coraggio delle forze dell'ordine ha consentito di evitare il contatto tra le frange degli ultras tedeschi e la parte violenta della tifoseria napoletana che certamente avrebbe comportato ben più gravi conseguenze''. Lo ha sottolineato il capo della Polizia-direttore generale della Pubblica Sicurezza Lamberto GIANNINI, in relazione agli incidenti avvenuti nella serata di ieri a margine dell'incontro di calcio Napoli-Eintracht. GIANNINI ha espresso la vicinanza al personale che ha riportato ferite e ringraziato le donne e gli uomini delle forze dell'ordine che sono state impegnate sul campo senza soluzione di continuità e che ancora in queste ore stanno lavorando, a Napoli e in altre città.

CALCIO; PIANTEDOSI, 'PREOCCUPANTI EVOLUZIONI IN FRANGE ESTREME TIFOSERIE' 'riflettere su strumenti da mettere in campo per evitare simili episodi'  Roma, 16 mar. (Adnkronos) - ''Al termine di due giorni di straordinario impegno, desidero esprimere grande apprezzamento e gratitudine alle Forze dell'ordine che hanno saputo fronteggiare, sia nel capoluogo partenopeo che all'aeroporto di Fiumicino, situazioni di grande complessità e pericolosità''. Lo ha dichiarato il ministro dell'interno Matteo Piantedosi. ''Solo grazie alla consueta competenza, all'equilibrio e alla concretezza del personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, coordinati dalle autorità di pubblica sicurezza, si sono evitati danni più gravi a persone e cose, che la deprecabile violenza di alcuni gruppi di teppisti avrebbe potuto causare - ha aggiunto - Agli agenti rimasti feriti va la mia solidarietà e la mia vicinanza. Sempre più spesso ricadono sulle loro spalle le conseguenze delle preoccupanti evoluzioni a cui, anche in campo internazionale, stiamo assistendo nel mondo delle frange estreme delle tifoserie''. "Questo impone, a tutti i soggetti e le organizzazioni interessate, una rinnovata riflessione sugli strumenti da mettere in campo per evitare il ripetersi di simili episodi'', ha concluso il titolare del Viminale.

seguendo il link si è indirizzati alla pagina del quotidiano online OPEN