ADNKRONOS - Caso Shalabayeva: Tiani, "gioia per assoluzioni, ma non si ripara dolore vissuto"

ADNKRONOS - Caso Shalabayeva: Tiani, "gioia per assoluzioni, ma non si ripara dolore vissuto"

"Accogliamo con gioia l'esito della decisione della Corte di Appello che ha assolto i colleghi e grandi poliziotti". Così il Giuseppe Tiani, segretario generale del sindacato di polizia Siap, commenta all'Adnkronos (...)

...

l'assoluzione in appello di tutti gli imputati nel processo sull'espulsione di Alma Shalabayeva e di sua figlia Alua, avvenuta nel 2013. I giudici della Corte di Appello di Perugia, con la sentenza di assoluzione pronunciata dopo quasi dieci ore di camera di consiglio, hanno ribaltato il verdetto di primo grado per Renato Cortese, Maurizio Improta, i poliziotti Francesco Stampacchia, Luca Armeni, Vincenzo Tramma, Stefano Leoni e il giudice di pace Stefania Lavore.
"Purtroppo dobbiamo constatare ancora una volta che il nostro lavoro ci espone ai quattro venti in un Paese in cui la giustizia, e le sue procedure, è particolarmente farraginosa - sottolinea Tiani - Ciò detto, quando uomini e donne, che ricoprono ruoli e funzioni pubbliche, sono noti anche il giudizio più favorevole non potrà riparare il disagio, la tensione, la mortificazione, le frustrazione e il dolore che hanno vissuto. Colgo l'occasione per richiedere, ancora una volta, tutele adeguate per tutti quelli che, come noi, sono esposti in alcune occasioni al pubblico ludibrio".