
G. TIANI al Tg1- Intollerabili le accuse di razzismo alla Polizia Italiana
Ancora un attacco alle forze di Polizia Italiane da parte dell'organismo Ecri in seno al Consiglio d'Europa. "La nostra raccomandazione verso il governo italiano e' che conduca al piu' presto uno studio indipendente sul fenomeno della profilazione razziale nelle sue forze di polizia per poter valutare la situazione " (...)
...
Bertil Cottier presidente della commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza del Consiglio d'Europa Ecri ha infatti dichiarato che gli agenti di polizia fermano le persone basandosi sulla base del colore della pelle o sulla loro presunta identità o religione. Tutto ciò viola i valori europei ha aggiunto in conferenza stampa Tena Simonovic Einwalter vicepresidente dell'Ecri.
...
ADNKRONOS Consiglio d'Europa: Tiani (Siap), 'esterrefatti dalle accuse di razzismo' "Siamo esterrefatti da quanto affermato dal Consiglio d’Europa che definisce la polizia italiana razzista. E’ un’offesa al nostro lavoro e all’identità culturale italiana. La radice professionale dei poliziotti italiani è incarnata nella cultura cattolica millenaria del nostro Paese". Lo afferma in una nota il segretario generale del Siap, Giuseppe Tiani. "I valori della filosofia professionale e culturale a cui si ispirano e vengono formati i poliziotti sono il connubio di solidarietà tra gli uomini, giustizia sociale e uguaglianza quale base per un nuovo umanesimo il cui riferimento è sigillato nello spirito dell’enciclica Populorum Progressio. Ci sentiamo offesi dalle dichiarazioni di tale organismo. L’autoritarismo lo rigettiamo alle volgari dichiarazioni dei faziosi componenti del Consiglio d’Europa”, conclude Tiani.
...
di seguito il video dell'intervento del Segretario Generale Tiani al TG1