RASSEGNA STAMPA - 9 e 10 ottobre 2021

RASSEGNA STAMPA - 9 e 10 ottobre 2021

ADNKRONSO - COVID TIANI SIAP 'DA NO GREEN PASS INACCETTABILE VIOLENZA DI PIAZZA' sabato 09/10/2021 19:33 Roma 9 ott. Adnkronos - ''Uno Stato civile non puo' tollerare la violenza gratuita scaturita da una manifestazione illegale e non autorizzata capeggiata da notissimi estremisti dell'estrema destra extra parlamentare che hanno manipolato politicamente il dissenso di una parte della popolazione sul Green Pass. Intollerabile la violenza fisica e verbale scatenata contro la sede della Cgil e i palazzi che ospitano Governo e Parlamento. Esprimo totale solidarieta' alla Cgil e al suo segretario Maurizio Landini e ai colleghi e colleghe che devono gestire tensioni degne degli anni bui della Repubblica''. (...)

...

Lo dichiara il segretario generale del Siap Giuseppe Tiani.''La violenza gratuita scatenata da onte barbariche di inquietanti di equivoci personaggi non deve essere tollerata e va respinta con tutti i mezzi di cui lo Stato dispone - aggiunge - Assolutamente legittimo indispensabile e necessario l'utilizzo della forza da parte delle forze di polizia per disperdere i nuclei violenti organizzati. Evidente che la liberta' e la democrazia nulla hanno a che vedere con quanto sta accadendo nella Capitale evidenti le difficolta' e il pericolo a cui sono sempre esposti i poliziotti. I movimenti politici e le associazioni di qualsiasi tipo che utilizzano la violenza vanno sciolti''. 

  • Green pass: Fabi, solidarieta' a Cgil e forze dell'ordine (ANSA) - ROMA, 09 OTT - "Esprimo a nome di tutta la Fabi la massima solidarieta' e la profonda vicinanza alla Cgil e al suo segretario generale Maurizio Landini e alle Forze dell'ordine. Esprimo la piu' profonda solidarieta' a Nino Baseotto e a tutta la Fisac Cgil con la quale condividiamo, nel settore bancario, gli stessi obbiettivi e gli stessi percorsi". Lo dichiara il segretario generale della Fabi, Lando Maria SILEONI. "Quello di oggi e' un attacco inaccettabile, non degno di una societa' civile. Il nostro Paese ha dimostrato, nelle fasi piu' critiche del Covid, di avere un altissimo senso di responsabilita', unita' e compostezza: qualsiasi atto di odio, di violenza e di intolleranza e' ingiustificabile e va, percio', condannato con fermezza". (ANSA).
  • DINO GIARRUSSO (M5S): ROMA E LE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE DEL PAESE SOTTO ATTACCO, REAGIRE IMMEDIATAMENTE. "Quanto accaduto in queste ore a Roma è gravissimo e inquietante. Inaccettabile che i nostri valorosi uomini delle forze di Polizia siano bersaglio di attacchi da parte di una piazza che già faccio fatica a comprendere, peraltro abilmente manovrata da squadracce dell'estrema destra, formate da personaggi spesso già noti alle forze dell'ordine per azioni simili. Inoltre, come già dichiarato dal Presidente Giuseppe Conte, l'occupazione della sede della CGIL è di una gravità inaudita, serve una risposta forte e senza sconti" Così in una nota l'Europarlamentare del Movimento 5 Stelle Dino Giarrusso. "Ho già sentito Giuseppe Tiani del SIAP per esprimere tutta la mia solidarietà, che estendo a tutte le organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e ai vertici della CGIL, vittima di un attacco squadrista intollerabile. L’Italia è una democrazia e ripudia il fascismo, i cittadini di Roma e le istituzioni democratiche del nostro Paese non possono subire attacchi gratuiti di tale portata, serve una reazione immediata" conclude Giarrusso.

ILGIORNALE

OSTIATV.NET

LAVOCEDIGENOVA