TAVOLO TECNICO IN QUESTURA- IMMOBILI POLIZIA DI STATO

TAVOLO TECNICO IN QUESTURA- IMMOBILI POLIZIA DI STATO

la Posizione del Siap

 Immobili e strutture Polizia di Stato


Giorno 20 mattina si è tenuta la prima riunione tecnica per la questione degli immobili della Questura, voluta fortemente dal Sig. Questore per trovare soluzioni idonee per migliorare i posti di lavoro.
Il Siap, è stato sempre corretto e trasparente sia con L’amministrazione che con i colleghi e fino ad oggi non ha lesinato interventi anche duri e decisi per far ascoltare la voce dei poliziotti. Ricordiamo a chi ha dimenticato la nostra ferma opposizione alla questione inerente il trasferimento dell’autoparco all’Interporto o l’esposto presentato alla Procura ed infine la nostra lotta sindacale culminata dalla manifestazione del 2 dicembre scorso per la realizzazione della Cittadella o il trasferimento della Squadra Mobile ( siamo stati sempre perplessi sulla realizzazione di via Villaglori), tutte operazioni sindacali che un minimo di risposta hanno avuto da parte dell’Amministrazione che ha deciso, di dare una priorità alla questione immobili.
Il Sig. Questore, ha ben esposto le difficoltà che questa città deve affrontare sotto questo profilo e noi tutti siamo consapevoli delle difficoltà che Catania pone per la ricerca di strutture idonee ancora al palo soprattutto per la latitanza del Comune che è riuscito a fare molta propaganda senza concretezza.
Il Siap, alle esposizioni del Dirigente dell’UTL e dei Tecnici del STLP, detiene delle perplessità sulle realizzazioni a breve termine e rimane dell’avviso che la soluzione potrà arrivare solo dalla realizzazione del Polifunzionale di Librino che ha uno stanziamento di 60 mln di euro fatto concreto ma nebuloso per via della contaminazione del terreno che nessuno ha mai denunciato tranne il SIAP con l’interrogazione Parlamentare dell’On. BERRETTA e l’esposto presegnalato alla Procura. Le ipotesi prospettate sono allettanti e speriamo che almeno quella della soluzione di accorpare più uffici nell’immediatezza che stante a ciò che è stato riferito, si potrebbe realizzare in pochi mesi trasferendo Squadra Mobile, Uff Personale e altri in una unica struttura presso il viale Ulisse ( ex Catasto) . Il Siap ha fatto rilevare che la realizzazione dei progetti esposti, purtroppo per quanto accattivanti sono da considerare complicati nella realizzazione e di lungo percorso e come ben esposto dal dirigente tecnico di complicata realizzazione. Il Dirigente del UTL, a nostro parere pur avendo dimostrato una buona dialettica non ha portato soluzioni ma probabilità, pertanto la situazione allo stato rimane invariata. Ovvio che il nostro auspicio è che tutto si realizzi nel migliore dei modi, ma non possiamo dimenticare che solo qualche anno fa un Capo della Polizia ( Dott. Pansa ) è venuto a Catania per firmare un protocollo d’intesa per il trasferimento ( fantasma) della Mobile a Picanello e il Questore dell’epoca, con la compiacenza di qualche sigla sindacale che paventava “omaggi” ai colleghi, voleva spedire il personale alla zona industriale. Abbiamo quindi proposto, in attesa che si raggiunga un minimo risultato, il trasferimento dell’ufficio personale e sanitario presso lo stabile di via Celeste ( ex amministrativo contabile – erroneamente indicato di proprietà del Comune di Catania ) e il trasferimento della Squadra Mobile presso la Caserma Cardile. Soluzioni che potrebbero far respirare questi uffici, subito !
Naturalmente è nostro auspicio che si possa realizzare il progetto di Viale Ulisse, parrebbe immediato e di facile soluzione.
Il Siap, come sempre sarà propositivo e non farà mancare i suggerimenti all’Amministrazione, ma resta vigile affinché le soluzioni siano immediate.
Ringraziamo il Sig. Questore per aver coinvolto il sindacato di Polizia in maniera costruttiva.
Non mancheremo di aggiornarvi sulle soluzioni proposte.


La Segreteria Provinciale Siap