SIAP GENOVA  UFFICI POLIZIA DI FRONTIERA MARITTIMA ED AEREA   LA COERENZA DEL SIAP PAGA SEMPRE!

SIAP GENOVA UFFICI POLIZIA DI FRONTIERA MARITTIMA ED AEREA LA COERENZA DEL SIAP PAGA SEMPRE!

I SINDACATI CHE SI ACCONTENTANO DI RACCOGLIERE LE BRICIOLE SOTTO IL TAVOLO DI UN AMMINISTRAZIONE DIRETTA DA CHI PREFERISCE ANDARSENE IN “PUNTA DI PIEDI” SENZA CREARE DISTURBO, ALLA FINE RISULTANO ESSERE SEMPRE DEI PERDENTI. SEGNALI DI DISC



SIAP GENOVA

UFFICI POLIZIA DI FRONTIERA MARITTIMA ED AEREA

LA COERENZA DEL SIAP PAGA SEMPRE!

I SINDACATI CHE SI ACCONTENTANO DI RACCOGLIERE LE BRICIOLE SOTTO IL TAVOLO DI UN AMMINISTRAZIONE DIRETTA DA CHI PREFERISCE ANDARSENE IN “PUNTA DI PIEDI” SENZA CREARE DISTURBO, ALLA FINE RISULTANO ESSERE SEMPRE DEI PERDENTI.

SEGNALI DI DISCONTINUITA' DEL NUOVO DIRIGENTE RISPETTO ALLA GESTIONE PRECEDENTE

IMPORTANTI APERTURE ANCHE SULLA NOSTRA BATTAGLIA DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA IN PORTO.


Al primo incontro di “spessore” alla presenza di chi rappresenta la categoria, il nuovo Dirigente della Polizia di Frontiera genovese si è presentato con un interessante posizione di discontinuità rispetto al passato.


Prima di tutto ha dimostrato di condividere in pieno quello che il SIAP ha sempre avuto il CORAGGIO di rivendicare, ovvero MAGGIOR AUTOREVOLEZZA DELLA POLIZIA DI STATO
DENTRO IL PORTO E L'AEROPORTO GENOVESE!!


Il SIAP adesso si aspetta i fatti e abbiamo particolarmente apprezzato la netta presa di posizione che è emersa a verbale durante la riunione periodica ex articolo 35 d.lvo 81/08 del giorno 28.07.2017 in merito alla SORVEGLIANZA SANITARIA per l'esposizione dei colleghi agli agenti inquinanti dispersi nell'atmosfera nel porto di Genova. Infatti, nel chiedere tempo per le giuste valutazioni e dopo essersi consultato con il NUOVO MEDICO COMPETENTE (che sarà nominato a breve) il Dirigente si è riservato di valutare “IL POSSIBILE RIPRISTINO DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA ”.


Inoltre in merito alla “farsesca” nota protocollo 81/08 U del 12.6.2016 sulle IMPROBABILI VISITE MEDICHE VOLONATRIE “AL BUIO” alle quali dovrebbero essere sottoposti i colleghi, il Dirigente ha giustamente scaricato la paternità della stessa al suo predecessore (..la stessa costituisce un combinato disposto della precedente decisione adottata nel verbale dello scorso 31 gennaio u.s. e come tale sarà anch'essa oggetto delle future e più ampie valutazioni relative alla materia).


Per capire meglio occorre ricordare che la riunione del 31 gennaio è stata quella che ha visto la solita risicata maggioranza (+ 1.80%) che aveva consentito sino ad oggi a far galleggiare il precedente Dirigente sugli orari in deroga, che (ved. verbale) era DACCORDO CON IL MEDICO COMPETENTE A TOGLIERE LA SORVEGLIANZA SANITARIA (ovvero SIULP SAP COISP)
E adesso che il DIRIGENTE sta dimostrando, anche attraverso la reintroduzione della sorveglianza sanitaria di non voler subire le “regole non scritte” imposte da Stazioni Marittime, come si comporteranno le note “stampelle”???.... (qualche sospetto comincia a balenare in mente ai colleghi..).


Anche per i servizi igienici di Ponte dei Mille e per gli inadeguati spogliatoi dell'Aeroporto, abbiamo ottenuto risposte soddisfacenti. Stesso dicasi per l'individuazione della cosiddetta “sala fermati” per l'Aeroporto, visto che il Dirigente per entrambi i casi ha assicurato una rapida soluzione delle problematiche che da tempo il SIAP ha denunciato.


Quindi siamo di fronte ad un chiaro ed evidente successo del SIAP, sia sul fronte della tutela della salute dei colleghi che su quello della riconquista dell'identità istituzionale della Polizia di Frontiera genovese e a breve affronteremo con il nuovo Dirigente la delicata questione degli spazi del WTC e i nuovi locali di Ponte dei Mille.


Come dicevamo, adesso attendiamo che i buoni propositi si CONCRETIZZINO ma in ogni caso ancora una volta abbiamo dimostrato che quei sindacati che si accontentano di portare avanti la politica di “raccogliere le briciole sotto al tavolo” di un Amministrazione diretta da chi preferisce andarsene in “punta di piedi” senza creare disturbo, alla fine risultano essere sempre dei PERDENTI.


Genova, 02 agosto 2017


Il Segretario Provinciale
(Dirigente Nazionale Siap)
Roberto Traverso