SIAP GENOVA : CIE IN LIGURIA?

SIAP GENOVA : CIE IN LIGURIA?

LA POSIZIONE DEL SIAP RIPRESA DA UN ARTICOLO DE LA REPUBBLICA DELL' 8 GENNAIO

SIAP GENOVA

CIE IN LIGURIA?

LA POSIZIONE DEL SIAP SU LA REPUBBLICA

L'apertura di un CIE in Liguria?.. 

Non si risolvono  con un CIE i problemi.

Certo, c'è bisogno di punire gli irregolari che sono diventati manovalanza della criminalità organizzata e che delinquono realmente. Soggetti che a causa di norme inadeguate restano sul nostro territorio impuniti, ma nello stesso tempo bisogna distinguere e tutelare chi si trova irregolare a causa di norme europee pro profughi assurde che non sono degne di in continente civile.

Quindi prima di aprire nuovi CIE bisogna che si pensi ad introdurre regole certe che definiscano tempi di permanenza ed in particolare modalità certe e trasparenti per poter procedere ad identificare chi vuole attivare le procedure per ottenere lo status di rifugiato.

Tornando sull'annunciata apertura dei nuovi centri occorre evidenziare quanto detto dal ministero dell'interno sui nuovi CIE ovvero che non avranno nulla a che fare con quelli preesistenti perché saranno soprattutto trasparenti. 

Questo è molto positivo perché c'è proprio bisogno di assoluta trasparenza in questi luoghi a tutela dell'immagine democratica del nostro Stato viste le inaccettabili esperienze pregresse.

Sono proprio i poliziotti i primi a volerlo e che continuano a rivendicare  strumenti giuridici efficaci ed adeguati per combattere e sradicare la delinquenza dal territorio.

Ci auguriamo che i segnali continuino ad essere positivi e che si aggiungano a quelli

già dichiarati dal Ministro Minniti, ovvero che bisognerà investire molto sulla prevenzione e l'attività investigativa e che sarà fondamentale concordare preventivamente, con i vertici degli Stati che dovranno

accogliere gli espulsi dal territorio italiano, il numero delle persone che potremo

accompagnare sul

posto per evitare assurde perdite di tempo, anche perché in questo momento così delicato anche per l'allarme terrorismo

c'è bisogno di impegnare al meglio tutte le risorse a disposizione.

Genova, 8.1.2017

Roberto Traverso

Segr. Prov. SIAP Genova

LINK ONLINE:

http://genova.repubblica.it/cronaca/2017/01/08/news/cie_in_liguria_ipotesi_albenga_ma_la_situazione_e_al_collasso_-155602915/