INCONTRO CON IL MINISTRO DELL\'INTERNO - Esito

INCONTRO CON IL MINISTRO DELL'INTERNO - Esito

...

indicando le priorità del SIAP che sono: a) chiusura dei lavori e approvazione del riordino delle carriere prima della fine del mese di febbraio. periodo entro cui scade la delega; b) incrementi stipendiali e apertura del tavolo contrattuale per il rinnovo; portare a casa il finanziamento degli 80 euro, come previsto dall’art. 52 della legge di bilancio approvata dal parlamento per il 2017; poche ma chiare priorità, considerato l’orizzonte temporale di fine legislatura e la complessità e instabilità del quadro politico. Inderogabili sia il riordino che il contratto, temi cari alla nostra organizzazione per le importanti ricadute sui percorsi di carriera del personale e sul reddito delle famiglie dei poliziotti.
L’auspicio è che anche nell’agenda del governo Gentiloni la sicurezza e gli appartenenti alle forze di polizia, siano una priorità, al fine di concretizzare e rendere fruibile una più soddisfacente e concreta politica dei redditi, utilizzando al meglio e senza alcuna deroga le risorse messe a disposizione per le forze di polizia dalla legge di stabilità.
Il SIAP si aspetta una più chiara attenzione rispetto alla centralità delle funzioni attribuite alle Autorità di Pubblica Sicurezza, che sono stanche di subire il continuo tracimare di altri corpi, così come ha sottolineato la necessità che prosegua il lavoro dei vertici della nostra amministrazione per definire il riordino il prima possibile e nel rispetto dei tempi della delega.
Le priorità indicate dal SIAP, sono state condivise anche da altre sigle; il Ministro dell’Interno ha risposto confermando la disponibilità a fissare un'agenda di lavoro che preveda un confronto mensile sui temi proposti e prioritari per il sindacato. Il Ministro inoltre, ha condiviso e sottolineato la necessità di lavorare per migliorare e incrementare il reddito delle forze di polizia, confermando la volontà politica di sostenere la riforma del riordino delle carriere, elemento fondamentale e qualificante del reddito dei poliziotti.
In sintonia con quanto da noi richiesto e sottolineato in più occasioni dallo stesso Capo della Polizia, Pref. Gabrielli, il Ministro Minniti ha annunciato l’impegno prioritario per le assunzioni straordinarie al fine di ringiovanire il prima possibile l’organico della Polizia di Stato.

Roma, 16 dicembre 2016

= LEGGI E SCARICA NEGLI ALLEGATI LA SINTESI ED IL COMUNICATO UNITARIO  =