SIAP GENOVA : VIOLENZA SULLE DONNE

SIAP GENOVA : VIOLENZA SULLE DONNE

FENOMENO CHE VA COLPITO ALLA RADICE.. LA PREVENZIONE PRIMA DI TUTTO: OCCORRE RAFFORZARE LA FASE DI ASCOLTO E L'ATTIVITA' INVESTIGATIVA

VIOLENZA SULLE DONNE
FENOMENO CHE VA COLPITO ALLA RADICE..
LA PREVENZIONE PRIMA DI TUTTO:
OCCORRE RAFFORZARE LA FASE DI ASCOLTO E L'ATTIVITA' INVESTIGATIVA


Nella giornata contro la violenza sulle donne, che si celebra anche nella nostra città, il SIAP torna a ribadire con forza e preoccupazione l'esigenza di rafforzare concretamente ogni tipo di attività che può agevolare l'insostituibile azione preventiva che per quanto riguarda questo dilagante fenomeno risulta essere FONDAMENTALE!


Le istituzioni locali, Regione Liguria e Comune di Genova, devono salvaguardare concretamente le associazioni che si occupano dell'importante fase di “ascolto” delle donne che subiscono violenze fisiche e psicologiche, contribuendo ad abbattere il “muro” della paura a denunciare i colpevoli, e devono porre fine al taglio continuo dei fondi appannaggio di detti centri.


Una risorsa fondamentale per l'attività delle forze dell'ordine impegnate a combattere il fenomeno criminoso.


Squadra Mobile, Divisione Anticrimine e Commissariati sono uffici cardine per la lotta alla violenza sulle donne per la loro specificità investigativa, però devono essere rafforzati con urgenza per fronteggiare quella che da tempo si manifesta come una vera emergenza nazionale. Per questo auspichiamo che la Questura intervenga al più presto per rafforzare gli organici di questi uffici.


Genova, 25 novembre 2016


Roberto Traverso


Segretario Provinciale SIAP Genova

LINK RASSEGNA STAMPA:

http://www.genovapost.com/Genova/Cronaca/Violenza-sulle-donne-Siap-Fenomeno-che-112708.aspx