MENSA OBBLIGATORIA DI SERVIZIO E BUONI PASTO - Esito incontro

MENSA OBBLIGATORIA DI SERVIZIO E BUONI PASTO - Esito incontro

...

emerse sul territorio nazionale, in merito all’attribuzione dei buoni pasto (ticket restaurant) e della fruizione delle mense obbligatorie nelle sedi ordinarie e disagiate.
Il S.I.A.P. ha chiesto che al personale in servizio presso gli Uffici ove è presente la mensa di servizio, impossibilitato a recarsi a mensa per la consumazione del pasto per particolari e imprevedibili esigenze di servizio, sia riconosciuto il ticket restaurant. È stato anche chiesto di inserire tra gli aventi diritto al beneficio in argomento, il personale che usufruisce degli alloggi collettivi nello stesso stabile della sede di servizio, poiché illogico ed immotivato, ancorché non supportato da alcuna normativa.
Per ciò che attiene le sedi disagiate è stato chiesto con forza di permettere entrambi i pasti al personale in forza a quegli uffici a prescindere dagli orari di impiego; inoltre, abbiamo segnalato diverse incongruente e difformità applicative nel riconoscimento del diritto al pasto a coloro che, per attività di servizio, siano trattenuti in straordinario, sebbene la normativa in vigore sia chiara in proposito. Per ciò che attiene la necessità di aumentare da 4,65 a 7,00 euro il valore delle convenzioni stipulate con esercizi privati di ristorazione, richiesto dal Sindacato poiché insufficiente per semplice pasto, l’Amministrazione ha preso l’impegno di segnalare agli Uffici competenti la problematica.
Il S.I.A.P. ha chiesto con forza che sia riconosciuto il diritto al doppio buono pasto al personale costretto a permanere in servizio per esigenze lavorative, così come avviene per i servizi di scorta e tutela, al fine di sanare una sperequazione di trattamento tra il personale. In ultimo è stato chiesto di valutare la possibilità, qualora i dipendenti di un intero Ufficio lo richiedano, di corrisponder i ticket restaurant anche nelle sedi disagiate, ora solo possibile in casi eccezionali per comprovata impossibilità di stipula di convenzioni con esercizi privati di ristorazione.
L’Amministrazione ha dato la propria disponibilità ad affrontare tutte le problematiche segnalate e di inserirle in una circolare unica che racchiuda tutte le fattispecie segnalate, da condividere con le OO.SS., la cui bozza verrà sottoposta al vaglio del Sindacato nella prossima riunione che avverrà a breve. Sarà nostra cura informare il personale degli esiti dei lavori del Tavolo Tecnico in questione.

Roma, 10 giugno 2016
La Segreteria Nazionale