REGIONALE SIAP INCONTRO QUESTORE DI MACERATA

REGIONALE SIAP INCONTRO QUESTORE DI MACERATA

COMMISSARIATO P.S. CIVITANOVA MARCHE

COMUNICATO SINDACALE

IL SIAP INCONTRA IL QUESTORE DI MACERATA
COMMISSARIATO P.S. CIVITANOVA MARCHE

Una delegazione del SIAP formata da rappresentanti della Segreteria Provinciale di Macerata e della Segreteria Regionale Marche ha incontrato il Questore di Macerata unitamente al suo Vicario. All'incontro ha partecipato, anche, il Dirigente del Commissariato di P.S. di Civitanova, presenza richiesta e voluta fortemente dal Segretario Generale Provinciale SIAP di Macerata Antonio CRISCI, al fine di avere un immediato confronto e risolvere velocemente e definitivamente alcune tematiche di pertinenza.
Dopo le opportune premesse iniziali con la presentazione del Segretario Regionale, Davide RIZZO, in pieno sostegno della segreteria Provinciale di Macerata, la cortesia al dialogo e al confronto, rappresentata da ambo le parti, la discussione ha affrontato con serenità varie tematiche.
Il SIAP ha cercato di trovare soluzioni serie cooperando nella risoluzione delle stesse:

Scarso numero di Poliziotti in provincia
Si è aperto la discussione segnalando il lento, ma graduale depotenziamento del Commissariato di Civitanova, situazione se non arginata potrebbe compromettere l’operatività dei colleghi e il livello di sicurezza dei cittadini. Vengono rappresentati settori in totale sofferenza come la Scientifica e l'Anticrimine. Inoltre, si è chiesto se i Sovrintendenti frequentanti il corso di formazione verranno assegnati per “sollevare” l'operatività degli uffici.
Il Questore sul tema rappresentava che allo stato attuale non vi sono possibilità di manovra, confidando nella prossima assegnazione di Poliziotti per la Provincia. In riferimento ai Sovrintendenti, allo stato attuale, non può escludere nulla, ritenendo preminente il Controllo del Territorio; le valutazioni del caso verranno fatto a tempo debito.

Ottimizzazione delle risorse
Seppur constatando la realtà dei fatti si è rappresentato che molto di più potrebbe essere fatto ottimizzando le attuali risorse... è ferma convinzione del SIAP che se l'Amministrazione (soprattutto chi dirige il Commissariato) cogliesse pienamente la possibilità di rinforzare gli uffici in sofferenza, attraverso l'utilizzo dello straordinario programmato, molto di più potrebbe essere fatto! Vi è la costatazione che troppo spesso il personale programmato in straordinario non HA IDEA su quale sarà l'impiego, lasciando libero arbitrio, ad alcuni “organizzatori” di dirigerli verso quello che ritengono essere l'emergenza del momento, sottraendo risorse lavorative a quegli uffici REALMENTE in carenza.
Il Questore condivideva pienamente il proposito e invitava il Vicario e il Dirigente del Commissariato ad avviare a breve termine uno studio per trovare soluzioni apposite, proponendo progetti di straordinario programmato, aperto a tutti, più precisi e performanti, inoltre invitava ad indicare, sull'ordine di servizio e la programmazione settimanale, la tipologia di servizio che si andrà a svolgere, evitando inutili perdite di tempo e spreco di risorse.
L'azione del SIAP su questo tema proseguirà con successivi interventi qualora non si giungesse ad un ottimizzazione dell'istituto...

Ordinanze del Questore e Ordine Pubblico
Su questo punto si sono rappresentati i fatti occorso il 09 aprile u.s. quando di fronte ad una precisa ordinanza del Questore di Macerata chi dirigeva il servizio in perfetto stile “fai da te” durante lo svolgimento dello stesso richiedeva ai poliziotti l'impiego di materiale non previsto e non fornito come dotazione individuale, annullando nei fatti il proseguo dell'attività.
Il Questore in merito chiedeva al Dirigente di Civitanova delucidazione sui fatti... quest'ultimo precisava che quel giorno era il suo turno di riposo settimanale, ma che era stato informato sui fatti.
Il SIAP ha chiesto di evitare per il futuro improvvisazioni dell'ultimo minuto e che il materiale, come la tipologia di servizio, DEBBA essere previsto nell'ordinanza o quanto meno nel foglio di servizio... non viene ASSOLUTAMENTE condiviso quanto occorso durante il servizio!

Dichiazione straordinario programmato
Per ultimo si segnalava al Questore, in linea alle varie circolari riguardanti la spending review sulla circolazione di materiale cartaceo, l’inutilità di compilare un ulteriore foglio che certifichi l'effettuazione dello straordinario programmato vistato dal coordinatore, perche già ampiamente previsto:
1) sull’ordine di servizio settimanale; 2) dal foglio di servizio giornaliero; 3) sul foglio firma giornaliero già firmato dallo stesso operatore di Polizia impiegato.
Il Questore, anche su questo tema concordava pienamente e ne disponeva l'eliminazione.

Anche questa volta il SIAP ha preferito la concretezza alle chiacchiere !

Ancona 26 aprile 2016


La Segreteria Regionale