SICUREZZA GENOVA, SIAP : RAFFORZIAMO GLI ANTICORPI DEMOCRATICI DELLA NOSTRA CATEGORIA

SICUREZZA GENOVA, SIAP : RAFFORZIAMO GLI ANTICORPI DEMOCRATICI DELLA NOSTRA CATEGORIA

PRENDIAMO LE DISTANZE DA CHI PUNTA ALLA DESTABILIZZAZIONE IN UN MOMENTO STORICO DELICATISSIMO PER LA SICUREZZA.

SICUREZZA GENOVA: SIAP: RAFFORZIAMO GLI ANTICORPI DEMOCRATICI DELLA NOSTRA CATEGORIA E PRENDIAMO LE DISTANZE DA CHI PUNTA ALLA DESTABILIZZAZIONE IN UN MOMENTO STORICO DELICATISSIMO PER LA SICUREZZA



--SUL SECOLO XIX DI GENOVA INTERVENTO DEL SEGRETARIO 

GENERALE PROVINCIALE  ROBERTO TRAVERSO--



Sono giorni difficili per chi ha il compito di garantire con poche risorse la sicurezza dei cittadini.


La categoria del Comparto Sicurezza mai come oggi fa gola a quella politica che con la demagogia più becera punta allo sfascio istituzionale.


Per questo è importantissimo il ruolo che deve essere garantito costantemente da un sindacato come il SIAP che crede nei valori democratici della categoria, dalla base alla dirigenza.
Bisogna lavorare e molto per alimentare dentro la Polizia di Stato quegli anticorpi che fortunatamente i poliziotti hanno ben radicati nel loro DNA.


Siamo sconcertati dalla decisione del Segretario Generale del SAP di ostentare inverosimilmente il proprio rapporto privilegiato con la Lega ed in particolare con Salvini, scelta che stravolge il senso del ruolo del sindacato in generale ed in particolare all'interno della Polizia di Stato (anche se gli assurdi "applausi" per il delicato caso Aldovrandi preludevano agli attuali scenari)
Sia ben chiaro, i poliziotti dentro la cabina elettorale hanno il sacrosanto e costituzionale diritto di votare chi vogliono, ma è inaccettabile che chi rappresenta le lavoratrici ed i lavoratori della Polizia di Stato provi a mettere la categoria nelle mani di chi imposta la propria azione politica su temi di tipo anti istituzionale.


Farsi risucchiare nel vortice della demagogia, al punto di dimenticare che è il sindacato che deve avere la forza e la coerenza di raccogliere gli elementi per portare davanti ad un Giudice l'Amministrazione in caso di violazioni contrattuali e non il contrario. Come il caso del Segretario Generale del SAP che invece di fare il sindacalista ha preferito imitare Salvini (che però fa politica) e davanti al Giudice ci sta andando lui.


Il SIAP a Genova, denunciando il Questore per condotta antisindacale, per l'ingiusto trasferimento del delegato della Digos che ha segnalato il rischio esposizione amianto per i poliziotti nei cantieri Tav, ha dimostrato cosa significa fare sindacato e adesso sarà la Magistratura a decidere.


C'è bisogno di Sindacato con la S maiuscola, c'è bisogno di Sindacato di categoria anche e specialmente in Polizia.


Noi, troppo spesso utilizzati dalla politica governativa di turno (a Genova ne sappiamo qualcosa), non dobbiamo mai scordare che prima di tutto bisogna tutelare i principi democratici della nostra Costituzione nelle piazze e le vie delle nostre città.


Siamo circondati da scenari di una guerra ripudiata dalla nostra Costituzione, che con le immagini di violenza, sofferenza, distruzione e disperazione sta entrando dentro le nostre coscienze ma che, giorno dopo giorno la politica dell'intolleranza sembra volerci fare accettare. Una guerra che in realtà è voluta solo da chi ha interessi economici.


In questo contesto così delicato la nostra categoria svolge un ruolo fondamentale per cercare di garantire ai cittadini un livello di sicurezza percepita accettabile e chi come me e noi del SIAP crediamo nel valore dei diritti conquistati nel tempo dai lavoratori e dal sindacato deve continuare a tutelare quella categoria, soprattutto da chi la vuole utilizzare con la demagogia.


Genova, 5 marzo 2016


RobertoTraverso

Segretario Generale Provinciale SIAP Genova