Commissariato di P. S. Senigallia

Commissariato di P. S. Senigallia

Incontro con il Dirigente Commissariato

Commissariato di P. S. Senigallia
Siap incontra il Dirigente

La Segreteria Provinciale del SIAP ha incontrato il Dirigente del Commissariato di Senigallia con il quale sono state affrontate, con senso di responsabilità e serietà, alcune tematiche di particolare interesse per i colleghi.
Il Dirigente, a seguito delle movimentazioni interne, ha illustrato il nuovo assetto dei turni delle volanti, necessario al fine di garantire la costante presenza di una pattuglia sul territorio.
Diversi i chiarimenti in merito, con la consapevolezza di entrambi le parti che la “fonte” delle maggior parte delle problematiche presenti è dovuta all'ormai cronica carenza di personale, una età media che avanza (47 anni), assenza di Turn-over… un processo lento e inesorabile ormai giunto al punto di non ritorno, vi è l'esigenza di un serio cambio di rotta: la “coperta” non è più solo corta, è prossima a diventare un misero “fazzoletto” !
Altra problematica affrontata è stata quella inerente la sicurezza passiva del Commissariato che in alcuni punti andrebbe migliorata.
Sempre in tema di sicurezza, questa volta riferita ai colleghi in servizio al C. di G., COT, centralino (tutto in uno) si è proposto negli orari di maggiore afflusso di cittadini, di dare supporto con il cosiddetto 4° operatore delle “Volanti” e qualora assente o impegnato in controlli del Territorio, impiegare i colleghi in straordinario programmato.
In riferimento all’adozione di orari in regime di settimana corta, per alcuni, come segnalato nel comunicato della Segreteria Regionale SIAP del 19 settembre 2015, la risposta ricevuta dall'Amministrazione ci è apparsa molto elastica degli accordi sottoscritti, ma vista la costituzione di un precedente cogliamo l'occasione per informare i colleghi, impegnati in turni non continuativi, della possibilità offerta nel Commissariato.

Nell'attesa che quanto segnalato offra lo spunto per serie riflessioni, non desisteremo dal continuare a segnalare i fatti con l’unico intento di riuscire a raggiungere il giusto equilibrio tra le esigenze lavorative ed il rispetto dei lavoratori; come spesso ripetiamo è giunto il momento, anche nel Commissariato di Senigallia, di ricercare il giusto connubio, tra ciò che l’Amministrazione è obbligata a fare per la sicurezza dei cittadini, ed il rispetto delle famiglie che sono dietro ogni lavoratore della Polizia di Stato.

Ancona, 2 marzo 2016

Siap Provinciale Ancona il Coraggio del cambiamento... l’unica Vera alternativa

La Segreteria Provinciale