UN GOL PER LA SOLIDARIETA\'

UN GOL PER LA SOLIDARIETA'

TORNEO DI CALCIO 11 AMATORIALE

http://catania.livesicilia.it/2015/06/16/siap-forze-dellordine-in-campo-per-i-bambini-ucraini_344184/

http://www.newsicilia.it/cronaca/polizia-gdf-in-campo-per-soldarieta/76461

L'iniziativa realizzata dal SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) in collaborazione con militari appartenenti alla Guardia di Finanza di Catania (per l’aspetto tecnico-organizzativo), con l’ASD Sportivinsieme, la federazione C.S.A.IN. (Centri Sportivi Aziendali ed Industriali), il S.F.A.P.P. di San Pietro Clarenza (Scuola di Formazione e Aggiornamento Professionale Penitenziario) e l’Istituto Penitenziario Minorile di Bicocca (CT), organizza un Torneo di beneficenza di calcio a 11 amatoriale per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Italo-Ucraina “I nuovi confini”, accreditata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come la prima Associazione nella storia italiana fondata da stranieri per svolgere attività di accoglienza, solidarietà e affidamento temporaneo a carattere umanitario di minori stranieri.
Per l’estate 2015 l’Associazione “I nuovi confini” ha organizzato tre progetti (1° progetto periodo giugno/luglio/agosto – 2° progetto periodo luglio/agosto – 3° progetto periodo agosto) che prevedono l’ospitalità nella provincia Catanese (presso istituti e famiglie di volontari) di circa 52 minori provenienti da orfanotrofi e case-famiglie delle zone più colpite dai recenti contrasti militari in Ucraina.
In particolare, le somme ricavate dall’attività di raccolta saranno utilizzati per l’accoglienza dei minori superiori ai 12 anni presso strutture ricettive per le vacanze estive oltre che per l’accoglienza dei minori che necessitano di cure mediche, come ad esempio la piccola Pavlina di 6 anni, affetta da una grave forma di scoliosi genetica di 4° grado e da coloboma dell'occhio (una malformazione della struttura degli occhi che comporta difetti più o meno gravi della visione). Pavlina, arrivata il 5 giugno, ha già iniziato le prime visite mediche di preparazione agli eventuali interventi ortopedici per la schiena e chirurgici per gli occhi.