CALCIO VIOLENTO: URGONO PROVVEDIMENTI SERI E DRASTICI

CALCIO VIOLENTO: URGONO PROVVEDIMENTI SERI E DRASTICI

Ultrà: Siap-Anfp, ora misure preventive efficaci e severe Politica mostri responsabilità e lungimiranza (ANSA) - ROMA, 5 MAG - Dopo quanto avvenuto prima e durante la finale di Coppa Italia, la politica "deve dimostrare responsabilità e lungimiranza" individuando con urgenza "provvedimenti seri, drastici e ragionati" per allontanare i violenti dagli stadi "attraverso misure preventive efficaci e severe", per "reprimere duramente le condotte illecite" e per "responsabilizzare maggiormente le società calcistiche". E' quanto chiedono i segretari generali del Siap e dell'Anfp Giuseppe Tiani e Lorena La Spina sottolineando che si tratta di provvedimenti che "appaiono quanto mai necessari, che la collettività tutta sollecita e di cui la Polizia ha bisogno per poter svolgere al meglio i propri compiti". Ed invece, aggiungono "assistiamo ad accuse insensate, da parte di soggetti che mostrano di non conoscere minimamente le modalità di gestione dell'ordine pubblico. Si insiste sul concetto di trattativa, evocando un sottobosco equivoco ed opaco di relazioni che non ci appartengono. Si ignora, invece, che l'interlocuzione con i soggetti a vario titolo coinvolti sta alla base di qualunque servizio di ordine pubblico".(ANSA).
Calcio: Anfp-Siap, basta con 'teorema trattativa' "Irresponsabile disinformazione. Niente lezioni da non addetti ai lavori" Roma, 5 mag. (Adnkronos) - ''Nelle polemiche che sembrano non aver fine, susseguitesi in questi giorni sull’operato delle Forze dell’ordine, non vediamo alcun amor di verità: si tratta di pericolosissime strumentalizzazioni elettorali che arrecano solo danni e devono rigorosamente restare lontane dai temi della sicurezza, il cui valore strategico è stato di recente ribadito anche dal Def''. E' quanto dichiarano, in una nota congiunta, Lorena La Spina, segretario dell'Associazione nazionale Funzionari di Polizia, e Giuseppe Tiani, segretario generale Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia). ''Oggi -spiegano- la politica deve dimostrare responsabilità e lungimiranza, per individuare tutte quelle soluzioni normative e finanziarie che appaiono quanto mai necessarie, che la collettività tutta sollecita e di cui la Polizia di Stato ha bisogno per poter svolgere al meglio i propri compiti''. Per i leader di Anfp e Siap, ''gli scontri tra tifoserie verificatisi sabato sera, prima della partita Fiorentina-Napoli, evidenziano una volta di più l’urgenza di provvedimenti seri e drastici finalizzati all’allontanamento dei violenti attraverso misure preventive efficaci e severe, alla più dura repressione delle condotte illecite, al potenziamento dei sistemi di vigilanza interni agli impianti, ad una maggiore responsabilizzazione delle società calcistiche''. (segue)

Calcio: Anfp-Siap, basta con 'teorema trattativa' (2) Basta con teorema della trattativa, non prendiamo lezioni dai 'non addetti ai lavori' (Adnkronos) - ''E invece -fanno notare La Spina e Tiani- assistiamo ad accuse insensate, da parte di soggetti che mostrano di non conoscere minimamente le modalità di gestione dell’ordine pubblico e che rischiano solo di creare irresponsabilmente disinformazione e confusione nell’opinione pubblica'' ''Si insiste sul concetto di trattativa -rimarcano funzionari di Polizia e Siap- evocando un sottobosco equivoco ed opaco di relazioni che non ci appartengono. Si ignora, invece, che l’interlocuzione con i soggetti a vario titolo coinvolti sta alla base di qualunque servizio di ordine pubblico, materia tecnica, delicata e complessa, rispetto alla quale preferiremmo non ricevere lezioni dai non addetti ai lavori''. ''Solo chi guarda gli eventi stando seduto in poltrona -concludono La Spina e Tiani- può permettersi il lusso di non saperlo, anche se dovrebbe avere almeno il buon gusto di tacere. Ci aspettiamo adesso interventi rapidi, ma ragionati, attraverso cui si dimostri di voler realmente estirpare la violenza dalle manifestazioni sportive''.
Calcio: SIAP - ANFP, urgono provvedimenti seri e drastici (ASCA) - Roma, 5 mag 2014 - Gli scontri tra tifoserie verificatisi sabato sera, prima della partita Fiorentina-Napoli, ''evidenziano una volta di piu' l'urgenza di provvedimenti seri e drastici finalizzati all'allontanamento dei violenti attraverso misure preventive efficaci e severe, alla piu' dura repressione delle condotte illecite, al potenziamento dei sistemi di vigilanza interni agli impianti, ad una maggiore responsabilizzazione delle societa' calcistiche''. A chiederlo sono i sindacati di polizia Siap e Anfp che sottolioneano come, invece, a prevalere sembrano essere ''accuse insensate, da parte di soggetti che mostrano di non conoscere minimamente le modalita' di gestione dell'ordine pubblico e che rischiano solo di creare irresponsabilmente disinformazione e confusione nell'opinione pubblica''. Se e' sbagliato parlare di ''trattativa'' con i gruppi ultras, che rischiano di ''evocare un sottobosco equivoco ed opaco di relazioni che non ci appartengono'', si sottolinea come, invece, non si puo' dimenticare che ''l'interlocuzione con i soggetti a vario titolo coinvolti sta alla base di qualunque servizio di ordine pubblico, materia tecnica, delicata e complessa, rispetto alla quale preferiremmo non ricevere lezioni dai non addetti ai lavori''. ''Solo chi guarda gli eventi stando seduto in poltrona puo' permettersi il lusso di non saperlo, anche se dovrebbe avere almeno il buon gusto di tacere. Ci aspettiamo adesso - concludono i sindacati di polizia - interventi rapidi, ma ragionati, attraverso cui si dimostri di voler realmente estirpare la violenza dalle manifestazioni sportive''.