IL SIAP A COLLOQUIO CON IL PREFETTO DI CATANIA

IL SIAP A COLLOQUIO CON IL PREFETTO DI CATANIA

Lunedì 18 una delegazione dl siap dal prefetto per consegnare un documento di sintesi

 
IL SIAP INCONTRA IL SIG PREFETTO DI CATANIA

Con i precedenti comunicati, avevamo già dato notizia di aver chiesto un incontro con S.E. il Prefetto di Catania Dott.ssa Maria Guia Federico. In mattinata una delegazione del SIAP è stata ricevuta dal Sig Prefetto, per discutere delle priorità dei poliziotti di Catania.
Sul tavolo il Siap ha posto:
la problematica infrastrutturale della Polizia catanese che necessita di una unificazione degli edifici e soprattutto, si è discusso, della mancata realizzazione della Cittadella della Polizia di Stato a Librino.
Il Prefetto ha ascoltato con interesse le nostre richieste che sono state ben spiegate e scritte in un documento riassuntivo, assicurando una accurata indagine per conoscere le motivazioni che ancor oggi non hanno consentito l’edificazione della struttura.
Naturalmente è stato spiegato al Prefetto i disagi che allo stato i poliziotti vivono, legato alla carente strutturazione logistica, che ha dirette ripercussioni negative per le pulizie dei locali e della dispersione dei poliziotti con dirette conseguenze sull’operatività della Polizia.

E’ stato richiesto un interessamento per risolvere la questione legata all’edilizia convenzionata per gli alloggi del personale, che è bloccata da qualche anno, per meglio distribuire le risorse e magari dare impulso per nuove assegnazioni

E stato chiesto un interessamento per meglio distribuire le attività legate alle operazioni contro l’illegalità diffusa chiedendo una più cooperazione tra le quattro forze di polizia sul territorio e sgravare la Polizia di Stato dell’onere di esclusività dei controlli, richiesti dal Sindaco e non più sostenibili.

E stato spiegato il grave onere economico che grava direttamente sugli operatori, legato alla mancata corresponsione dei buoni pasto al personale, per l’oggettiva impossibilità a recarsi in mensa, per motivi esclusivamente legate alle operazioni di polizia giudiziaria.

In ultimo è stato richiesto l’intervento per accelerare le procedure di trasferimento del commissariato P.S. di Librino nella nuova assegnata villa Nitta.
Il Prefetto oltre ad ascoltare con interesse le istanze del SIAP ha assicurato il proprio impegno a dare le risposte, utili per il benessere del personale della Polizia di Stato
Ringraziamo il Prefetto per la disponibilità e l’interesse mostrato alle problematiche esposte.