Proposta applicazione Reperibilità

Proposta applicazione Reperibilità

Bergamo, 8 luglio 2013 - Polizia Stradale

 Prot. nr. 78/2013/SIAP/PROV.                       Bergamo, 8 / 07 / 2013

Al Signor Dirigente
La Sezione Polizia Stradale
= BERGAMO =


Oggetto: Reperibilità art. 18 ANQ.

Egregio Signor Dirigente,

la scrivente O.S. desidera sottoporre alla Sua attenzione la mancanza di un accordo tra parte pubblica e parte sindacale circa la cd. “reperibilità pattizia” per la Sezione da Ella diretta. Il SIAP crede nell’utilità per il servizio di polizia stradale dell’istituto previsto dall’art. 18 ANQ perché mette a disposizione dei “colleghi che lavorano su strada” un supporto qualificato, spesso necessario per il compimento di determinati atti.
Considerato che lo scoglio sul quale si sono arenati i tentativi passati di giungere ad un accordo è stata principalmente la questione della cd. “doppia competenza” tra viabilità ordinaria e tratta autostradale, e, tenuto conto del diverso tipo di attività svolta da Sezione e Sottosezione, dove notoriamente quest’ultima ha un certo livello di attività di polizia giudiziaria e la presenza costante di due pattuglie sui turni serali e notturni, senza considerare l’importanza dell’autostrada A/4 nella rete viabilistica del Paese, una soluzione al problema potrebbe essere quella di stabilire una reperibilità per il solo personale della Sottosezione in possesso della qualifica di Ufficiale di P.G. e solo per questioni attinenti la specifica competenza territoriale.
Ci consta che il personale interessato è unanimemente favorevole. Pertanto, Le chiediamo di valutare l’opportunità di discuterne nella prossima riunione per la Verifica ex art. 5 ANQ.
Con l’occasione le porgiamo distinti saluti.