Pagamento dell\'indennità di cambio turno

Pagamento dell'indennità di cambio turno

Orio al Serio, dicembre 2012 - Sindacale

Al Signor Dirigente
l’Ufficio Polizia di Frontiera
= ORIO AL SERIO =
e, p.c.

Al Signor Dirigente
la II Zona Polizia di Frontiera
= MILANO-LINATE =

OGGETTO: Indennità di compensazione sul giorno destinato al riposo.
= cambio turno =

Questa O.S ha avuto modo di accertare l'erronea applicazione dell'istituto del cambio turno. Risulta infatti che, qualora un dipendente venga chiamato a prestare servizio nella giornata destinata al riposo settimanale o al recupero riposo precedentemente maturato, percepisca la sola indennità di compensazione.
È parere di questa Segreteria Provinciale che qualora predetta variazione intervenga successivamente alla programmazione settimanale, debba essere corrisposta anche l’indennità di cambio turno in quanto il disagio arrecato al dipendente è rappresentato sia dalla variazione del turno settimanale sia dall’impossibilità di fruire del riposo.
A bontà di quanto affermato si richiama il parere espresso dalla commissione paritetica ministeriale già intervenuta in materia e che qui viene riprodotto integralmente:
“nel caso di chiamata in servizio collocato in riposo settimanale (articolo 63 comma 5 l.121/81) in base alla pianificazione settimanale, questo fruirà dell'indennità di cambio turno oltre al recupero del riposo entro le quattro settimane ed alla indennità di compensazione per il personale chiamato a prestare servizio nel giorno destinato al riposo settimanale dalla programmazione settimanale.”
Si invita quindi la S.V. a voler attribuire le predetta indennità ad ogni dipendente interessato significando che il beneficio dev’essere esteso anche ai 5 anni precedenti.
In attesa di cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti.