Comando

Comando

Comunicato Sindacale 01

Di seguito alla recente posizione sindacale qui rappresentata dalla Segreteria Provinciale Siap, alcuni iscritti ci hanno inviato diversi intriganti articoli scritti dal sociologo, giornalista e scrittore italiano Francesco Alberoni.
Ritenendoli oltremodo interessanti, cercheremo di pubblicarli con logica cronologia

Comando
“Vi sono delle persone che, in qualsiasi ambiente sociale vengano messe, dopo un certo periodo di tempo diventano dei capi. Ma possono farlo in modo totalmente, radicalmente opposto.
Le persone del primo tipo si impongono, senza nemmeno che gli altri se ne accorgano, perché sanno risolvere problemi che appaiono insolubili, vedono possibilità dove sembra non ci sia nulla da fare, inventano soluzioni a cui nessun ha mai pensato, indicano una meta vincente. Inoltre, sanno parlare, sanno trattare con la gente, sanno convincerla, motivarla, elogiarla e rimproverarla in modo equo. E, nei momenti di pericolo, non scappano, affrontano il nemico e le difficoltà senza paura. Guai al generale che si mostra incerto e dubbioso. Per questi motivi la gente si rivolge a loro, li ascolta, li segue. Questo tipo di capi naturali puoi metterli in mezzo ad un deserto, da soli, e dopo poco avranno raccolto attorno a se una banda, organizzato un villaggio, una scuola, una impresa turistica, ma qualcosa avranno fatto. Non è detto poi che conservino a lungo il loro potere. Alcuni si, si battono per farlo. Altri, pensiamo a Garibaldi, finita l’impresa, lasciano.
Il secondo tipo di persone che diventano sempre dei capi sono esattamente l’opposto delle prime.
Mentre queste sanno creare dal nulla le cose, costoro invece hanno bisogno che esista una struttura, una impresa, un ente, una fondazione, una qualsiasi entità in cui ci siano delle cariche da occupare,.E allora a poco a poco le danno la scalata, con alleanze, intrighi e tradimenti, aiutando uno ad arrivare in un certo posto, facendo un favore ad un secondo, ricattando un terzo, diffamando o minacciando chi giudicano pericoloso, corrompendo gli altri, finché non riescono ad avere la nomina desiderata. Allora eliminano immediatamente tutte le persone autonome, capaci di pensiero indipendente e si circondano di complici. Non gliene importa nulla di come funziona ciò che governano, gli interessa solo tenere stretto, non mollare il potere conquistato. Naturalmente le persone di questi tipo si trovano più facilmente nel settore pubblico o para-pubblico, perché nelle imprese private presto o tardi devono rendere conto dei risultati
Naturalmente fra questi due casi estremi vi sono tutti i casi intermedi. Però è bene ricordare i tipi puri perché, quando incontrate una persona ad un posto di comando, domandatevi sempre se si avvicina più al primo tipo o più al secondo. E’ utilissimo saperlo.”

Allo scopo di prevenire inutili prese di posizioni si precisa che “Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale”.


Cremona, lì 01 ottobre 2012.


Il Segretario Generale Provinciale S.I.A.P.
Marco SEVERINO