Servizi di scorta all’estero per il rimpatrio di cittadini stranieri

Servizi di scorta all’estero per il rimpatrio di cittadini stranieri

Orio al Serio, 8 ottobre 2012 - Sindacale

 Al Signor Dirigente
la II Zona Polizia di Frontiera
= MILANO-LINATE =

e, p.c.

Al Signor Dirigente
l’Ufficio Polizia di Frontiera
= ORIO AL SERIO =

OGGETTO: Servizi di scorta all’estero per il rimpatrio di cittadini stranieri.-

La scrivente O.S. osserva che da qualche tempo a questa parte i servizi di scorta all’estero per il rimpatrio di cittadini stranieri sono notevolmente aumentati. In particolare per quanto riguarda i voli charter diretti in Tunisia si assiste ad almeno un paio di servizi a settimana.

Al tempo stesso si è verificato che, a partire dal mese di giugno, il personale in servizio presso l’Ufficio Polfrontiera di Orio al Serio non fosse più chiamato per contribuire a tali servizi.

Considerato che l’Ufficio è notoriamente in carenza d’organico, che durante il periodo estivo ciò determina grave sofferenza per il personale in servizio, questa O.S., per senso di responsabilità, si è astenuta dall’intervenire presso la S.V. per sollecitare un intervento che ripristinasse un minimo di equità nella distribuzione delle risorse economiche generate da tale servizio. Ma al termine dell’estate, con il ritorno ad una situazione normale riguardo il congedo ordinario, si ritiene necessario tornare a considerare disponibili per i servizi di rimpatrio anche quei colleghi in servizio presso la Polaria di Orio al Serio che sono in possesso dell’abilitazione ministeriale, affinché al danno di lavorare in un Ufficio dove il carico di lavoro è superiore alla norma non si aggiunga la beffa dell’impossibilità di accedere ad un certo beneficio economico.

In attesa di cortese cenno di riscontro si porgono distinti saluti.