Torino - Esatta remunerazione del Cambio Turno

Torino - Esatta remunerazione del Cambio Turno

Ci vuole un GRANDE SINDACATO per ottenere un grande RISULTATO

Come tutti sapete è dall’entrata in vigore del nuovo A.N.Q. e dalla sottoscrizione dell’Accordo Decentrato con la Questura di Torino, 1 luglio 2010, che il SIAP Torino ha condotto una lunga battaglia per l’esatta applicazione dell’indennità di cambio turno relativamente alle variazioni del turno di servizio in sede di programmazione settimanale.
I Dirigenti, a causa di scelte strategiche della Questura - da NOI contestate - che hanno provocato la progressiva diminuzione del personale in forza nei vari Uffici (Commissariati in primis), sono costretti a variare spesso ai colleghi, già in sede di programmazione settimanale, il turno di servizio previsto dalla loro contrattazione decentrata.
Il SIAP ha sempre ribadito, a cominciare dalle riunioni di verifica e confronto semestrale della Questura, già dal 2011, che a partire dal secondo cambio turno in programmazione deve essere corrisposta l’indennità prevista.
La Questura, non solo ha disatteso quanto stabilito dalla Circolare Ministeriale n. 557/RS/113/0461 dell’8 marzo 2010, esplicativa dell’A.N.Q., che specifica “ non dà luogo a compenso per il cambio turno la modifica dell’orario disposta in sede di programmazione settimanale per non più di una volta a settimana“ , significando senza equivoci di sorta che per ogni altra modifica disposta in sede di programmazione deve essere corrisposta l’indennità prevista, provocando già per il 2011 un danno economico ai tutti i colleghi interessati ma ha continuato anche per il 2012 in un ostinato silenzio a non fornire indicazioni ai Dirigenti sulla corretta applicazione dell’istituto del cambio turno.
Per ottenere GRANDI RISULTATI quindi ci vuole la forza di un GRANDE SINDACATO , quella che il SIAP è in grado di esprimere a 360°
Ecco allora che alla ulteriore richiesta formale al Questore di Torino del 21 maggio scorso è seguita l’azione del SIAP che, attraverso la Segreteria Nazionale, si è fatto carico del problema e della giustezza della propria posizione.
Il 19 giugno è stata firmata, presso il Ministero dell’Interno, l’intesa preliminare per l’utilizzo delle risorse assegnate per la corresponsione della così detta produttività anno 2012 ed il SIAP NAZIONALE ha ottenuto che, all’interno dell’Accordo, fosse specificato come “il cambio turno è attribuito nell’ipotesi di una seconda variazione, disposta d’ufficio, dell’orario di lavoro nell’ambito della programmazione settimanale” (Allegato 2 dell’Accordo).
Nella stessa data il SIAP Torino ha nuovamente scritto al Questore ed a tutti i Dirigenti delle Specialità della provincia di Torino per ribadire la richiesta di esatta applicazione della previsione normativa.
Il 27 giugno, con Circolare 557/RS/01/126(2012), anche il Dipartimento della P.S. con riferimento al compenso del “cambio turno” ha ribadito questo aspetto non lasciando, così, più alcuna scusa all’Amministrazione locale per non ripagare il disagio cui obbliga il proprio personale.
Oggi, dopo aver ribadito la nostra posizione in sede di verifica e confronto semestrale in Questura del 19 e 20 settembre u.s., il SIAP ha finalmente ottenuto che fosse emanata una chiara circolare che impone già a partire dall’anno in corso l’esatta applicazione del cambio turno così come sempre da NOI sostenuto.
E’ la dimostrazione che ci vuole la forza, la costanza e la capacità di un GRANDE sindacato per perseguire ostinatamente il risultato auspicato. E non finisce qui! Siamo già all’opera per rivendicarne l’applicazione anche per il 2011.


Torino 5 ottobre 2012       

La Segreteria Provinciale SIAP Torino