Seminario sulle attività extra-professionali

Seminario sulle attività extra-professionali

14 giugno 2012- Brescia

Il programma del Seminario sarà così articolato:


- introduzione alla tematica
- L'evoluzione generazionale. Le riforme del settore.
- Evoluzioni ed aggiornamenti. Sentenze, direttive e riforme intercorse negli anni. Decadenza dell'impiego e le sue novità.
- disciplina delle incompatibilità e cumulo di impieghi. Trattazione tecnica e unica di tutte le sue forme e presupposti, modalità e limitazioni. Nozioni su come delineare da soli la compatibilità di qualsiasi attività extra.
- Forme previdenziali e regimi fiscali consentiti.
- Guida totale all'autorizzazione. Modalità, esempi pratici, presupposti principali, quesiti irrisolti, anagrafe delle prestazioni, scadenze, limitazioni, "comunicazioni" di inizio attività, ricorsi e diffide.
- associazioni di settore e società.
- Quesiti dei partecipanti. Interazione diretta con trattazione delle casistiche esposte dal pubblico con risposte tecniche del relatore.
- A seguito dei quesiti esposti in tempo reale ne verranno sviluppati due dal vivo, con la realizzazione pratica e operativa del regime autorizzatorio e della successiva gestione contributiva e fiscale delle attività prese a campione.

Si rivolge a:

Tutti i dipendenti pubblici, sia con ordinamento civile che militare (dipendenti di Comuni, Province, Regioni, Enti Pubblici, Infermieri, appartenenti ai vari Ministeri – Salute, Difesa, Interno, Finanze – appartenenti alle forze dell’ordine: Polizia di Stato, Arma Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Polizia Forestale e Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Aeronautica, Marina Militare, Esercito e affini…).