Contrasto alla corruzione e alle mafie. Expo, banco di prova

Contrasto alla corruzione e alle mafie. Expo, banco di prova

Milano, 10 Maggio 2012 - Convegno

... con l’evasione fiscale dando luogo ad una struttura più o meno sommersa favorevole al dispiegarsi di attività criminali ed all’inserimento della criminalità organizzata. Per questo il contrasto alla corruzione rappresenta uno dei pilastri della cultura della sicurezza finalizzata al ripristino della legalità. L’intreccio sempre più stretto tra pratica della corruttela e delle mafie, alimenta un clima opaco lesivo del libero svolgersi delle attività imprenditoriali, nonché determina una diffusa incertezza del diritto che è nociva per lo sviluppo del Paese. Comunque è possibile intervenire promuovendo una cultura della legalità, in grado di mettere in luce la
sua “produttività”, la sua efficacia sociale, il suo peso come motore di competitività e qualità sociale e imprenditoriale.

In allegato la brochure e l'agenzia Adnkronos che riprende la notizia dell'evento.

  • MILANO: ANFP, DOMANI CONVEGNO 'CONTRASTO A MAFIE - EXPO, BANCO DI PROVA' Roma, 9 mag. (Adnkronos) - Domani alle 10 a Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi si terra' il Convegno 'Contrasto alla corruzione e alle mafie. Expo, banco di prova'. Ne discutono il procuratore Aggiunto di Milano, Alfredo Robledo, il sociologo Nando Dalla Chiesa, Emanuele Fiano, responsabile Pd Sicurezza, Bruno Tabacci, Assessore al Bilancio Comune di Milano, David Gentili, presidente Commissione Antimafia comune di Milano, Serena Sorrentino, segretaria confederale Cgil, Enzo Marco Letizia, Segretario Nazionale Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Giuseppe Tiani, Segretario Generale S.I.A.P, Claudio Giardullo, Segretario Generale SILP per la Cgil. Partecipa il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Alfonso D'Alfonso. ''L'economia sommersa finalizzata all'evasione fiscale e contributiva -spiega una nota dell'Anfp- insieme a una circolazione di denaro che sfugge alla rintracciabilita' e' il miglior humus ove attecchisce ogni forma di crimine economico. La corruzione si intreccia con l'evasione fiscale dando luogo ad una struttura piu' o meno sommersa favorevole al dispiegarsi di attivita' criminali ed all'inserimento della criminalita' organizzata''.