Referendum Giustizia: Guida all\'esercizio del diritto di voto

Referendum Giustizia: Guida all'esercizio del diritto di voto

Domenica 12 giugno, nel giorno in cui è prevista anche la tornata elettorale per le amministrative, 51 milioni e mezzo di cittadini italiani aventi diritto al voto saranno chiamati a pronunciarsi sui cinque referendum sulla Giustizia (...)

...

promossi da Lega e Partito Radicale, giudicati ammissibili a febbraio dalla Corte costituzionale e indetti dal presidente della Repubblica per decreto, il 6 aprile scorso. I due partiti promotori ne avevano presentato un sesto, sulla responsabilità civile dei magistrati, ma la Consulta lo ha ritenuto inammissibile, al pari di altri due, uno sulla cannabis e l'altro sul cosiddetto "omicidio del consenziente".

La tornata referendaria si svolgerà nella sola giornata di domenica. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 e lo scrutinio delle schede inizierà lunedì 13, dalle 14 in poi, dando precedenza allo spoglio dei risultati del referendum anche dove si svolgano contestualmente le elezioni amministrative. Al voto possono partecipare i 51,5 milioni di italiani con diritto al voto. Ma affinché ciascuna consultazione sia valida, come stabilisce l'articolo 75 della Costituzione, dovrà partecipare alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e dovrà essere raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. Trattandosi di referendum abrogativi (ossia che puntano a ottenere l'abrogazione totale o parziale di una norma esistente), affinché la legge oggetto del quesito sia abrogata, ovviamente la maggioranza dei voti espressi deve essere un sì.

I quesiti referendari possono apparire complessi e fumosi per questo abbiamo cercato di rendere le cose più facilmente comprensibili; di seguito troverete una guida sintetica in cui è spiegato il testo di ciascun quesito e che cosa succederebbe in caso di vittoria del sì o di vittoria del no. Con l’invito a voler ulteriormente approfondire i temi trattati, al fine di acquisire una propria consapevole opinione, vi ricordiamo che votare è un diritto. Non rinunciamo!

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO COMUNICATO =