Incontro con il Ministro dell\'Interno - Esito

Incontro con il Ministro dell'Interno - Esito

Si è tenuto, il 21 ottobre u.s. il confronto tra il Siap e le organizzazioni sindacali della Polizia di Stato con il Ministro dell’Interno, Luciana La Morgese, alla riunione hanno partecipato inoltre il Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni; il Capo della Polizia, Lamberto Giannini; il Capo di Gabinetto del Ministro, Bruno Frattasi; il Vice Capo della Polizia, Maria Teresa Sempreviva; il Capo della Segreteria del Dipartimento, Sergio Bracco ed il Direttore dell’ufficio per le Relazioni sindacali, Maria De Bartolomeis. (...)

...

Questa O.S., nell’ambito del “Pacchetto Specificità e Finanziamento delle Indennità”, ha posto al Ministro la pregiudiziale dell’estensione dell’art. 54 DPR 1092/1973, in tema di aliquote pensionistiche, anche agli appartenenti alla Polizia di Stato, al pari di quanto viene applicato agli appartenenti alle FF.PP. ad ordinamento militare e alla Forze Armate. Nell’ambito della specificità, sono state altresì rivendicate sia la copertura assicurativa sanitaria dedicata e integrativa del SSN, che la tutela legale con la copertura della responsabilità civile verso terzi; nonché, l’istituzione di un fondo per i trattamenti delle indennità accessorie, finalizzate al riconoscimento della specificità professionale, da alimentare con i risparmi di spesa oltre l’adozione della previdenza dedicata.

Abbiamo subordinato la definizione del contratto di lavoro, allorquando si raggiunga un’intesa sul citato Pacchetto specificità e sull’applicazione corretta ai poliziotti del citato art.54 che, per essere concreti vale tra i 150,00 e i 180,00 € netti mensili del nostro trattamento pensionistico.

E’ stato richiesto, altresì, lo scorrimento di tutte le graduatorie dei concorsi per tutti i ruoli, al fine di far fronte in modo adeguato e tempestivo al pensionamento di circa 16.500 mila unità, nel triennio 2021/2023 di cui 6500 tra Isp. Sup. e Sost. Comm. Giusto per fare un esempio.

Inoltre, si è sottolineato l’improcrastinabile finanziamento dell’Area Negoziale Dirigenziale attraverso uno stanziamento aggiuntivo nella legge di bilancio.

Abbiamo nuovamente ribadito la necessità di tamponi a prezzi convenzionati su iniziativa dell’Amministrazione, da effettuarsi con modalità facilitate per il rilascio del Green Pass al personale non vaccinato.

Nell’ambito del confronto, il Capo della Polizia ha assicurato la prossima definizione per l’adozione sia della pistola ad impulsi elettrici Taser, che delle Body Cam per le quali l’Amministrazione ha già ricevuto il formale parere positivo del Garante della Privacy. Per dovere di cronaca, vogliamo ricordare che risale al 2009, la prima richiesta del SIAP e dell’Anfp a Palazzo Rosso a Genova, in occasione di un convegno internazionale delle diverse forze di polizia europee e di oltre oceano, per l’adozione dei predetti dispositivi.

In chiusura di un confronto durato ben oltre tre ore, la signora Ministro Lamorgese e il Sottosegretario Molteni hanno manifestato concreta apertura sul tema dello scorrimento delle graduatorie e delle convenzioni per i tamponi, assumendosi l’onere di rappresentare, avendole condivise, le nostre richieste sul tavolo del Governo, riservandosi di dare una prima concreta risposta dopo l’incontro congiunto dei ministri del Comparto Sicurezza e Difesa con quello dell’Economia e Finanze, previsto nei prossimi giorni.

Roma, 21 ottobre 2021

 = LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =