Attivazione della Questura e della Sezione di Polizia Stradale di Barletta-Andria-Trani. Esito esame congiunto

Attivazione della Questura e della Sezione di Polizia Stradale di Barletta-Andria-Trani. Esito esame congiunto

Si è tenuto il giorno 17 maggio l'esame congiunto con le altre OO.SS., richiesto dal SIAP per approfondire gli effetti delle procedure connesse all'apertura della Questura di Barletta-Andria-Trani e le problematiche che interesseranno il personale rispetto alla rimodulazione degli Uffici di Polizia già esistenti. (...)

...

A tale proposito il SIAP ha chiesto la valorizzazione delle risorse già esistenti di tutte le qualifiche e ruoli a prescindere dai nuovi posti di funzione che il nuovo ufficio comporterà, al fine di non penalizzare anche i dirigenti degli allora Commissariati distaccati del-la Questura di Bari, ora dipendenti dalla Questura di BAT, evitando di mortificarne il per-corso professionale e di carriera. Il SIAP ha espresso la propria contrarietà alla soppressione dei Distaccamenti Polstrada di Ruvo di Puglia e Spinazzola, poiché strategici per l'attività di Polizia e di vigilanza della rete stradale, in modo particolare per Spinazzola che è collocato in una zona particolarmente disagiata come viabilità stradale e notoriamente spesso crocevia di personaggi dediti all'attività criminale.
In merito alle problematiche legate alla nuova struttura che dovrà ospitare la Questura, l'Amministrazione ha dato garanzie che l'abitabilità dovrebbe essere certificata entro la settimana in corso e che entro il mese di Giugno lo stabile dovrebbe essere ultimato e operati-vo, ospitando provvisoriamente anche gli Uffici della Sezione di Polizia Stradale. A tale proposito e in virtù dell'assenza di alloggi collettivi e individuali, lamentati dal Sindacato, la parte pubblica ha dato garanzia che dal 2022 inizieranno i lavori per la ristrutturazione, già finanziata, di uno stabile che permetterà di avere 24 alloggi collettivi, 1 alloggio individuale e 4 posti per la foresteria. Mentre con la partenza del II lotto, per il quale invece ci vorranno diversi anni, nel nuovo stabile saranno sistemati gli Uffici della Sezione Polstrada e prevederà, per le esigenze di tutto il personale di quella provincia, 54 alloggi collettivi e 4 individuali. Il SIAP ha chiesto di potenziare il prima possibile gli organici della Questura e Polstrada della Bat già con la prossima tornata di assegnazioni, al fine rendere il più possibile operativi i nuovi Uffici di Polizia ed ha avuto rassicurazioni che già dai prossimi movimenti avrà un incremento non inferiore alle 20 unità anche accontentando il personale che ha fatto richiesta dalla limitrofa provincia di Bari, alla quale però dovranno essere garantite le sostituzioni degli operatori in uscita.
Il SIAP vigilerà sugli impegni assunti dall'Amministrazione e sull'andamento dei lavori degli stabili, informando il personale degli eventuali nuovi sviluppi.
Roma 17 maggio 2021
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =