Istituzione Sezione distaccata CAPS Cesena presso  XIV Reparto Mobile di Senigallia - Esito Esame Congiunto

Istituzione Sezione distaccata CAPS Cesena presso XIV Reparto Mobile di Senigallia - Esito Esame Congiunto

Il 23 luglio u.s. si è tenuto l’Esame del progetto di istituzione della Sezione distaccata del C.A.P.S. di Cesena tra l’Amministrazione e le OO.SS.

La delegazione Pubblica era guidata dal Prefetto Dr.ssa Pellizzari – Direttore Centrale per gli Istituti d’Istruzione – e composta dal direttore dei Reparti Speciali – Dr. Sanna – dal Direttore dell’Ufficio Rapporti Sindacali V. Pref. Dr.ssa De Bartolomeis – dal Direttore del Servizio Tecnico Logistico di Firenze – Dr. Sasso – dal Direttore di ragioneria – Dr. Barbato – e dai diversi dirigenti e funzionari delle rispettive direzioni centrali. Il S.I.A.P. ha ribadito le forti perplessità e contrarietà già espresse nel previsto parere circa la paventata compressione dei posti letto per il personale del XIV Reparto Mobile di Senigallia che consisteranno in 94 posti letto. Detto ridimensionamento è scaturito dal fatto che la sezione distaccata del C.A.P.S. di Cesena necessiterebbe di 115 posti letto per i corsisti inviati in tale Scuola per la frequentazione di corsi brevi, cosiddetti di secondo livello, cioè con esclusione dei corsi di formazione per Allievi Agenti o Allievi V. Ispettori (esterni) la cui durata sarebbe di svariati mesi.

Abbiamo anche sollevato perplessità sull’impiego dei 7 operatori del C.A.P.S. di Cesena che verrebbero aggregati in missione a Senigallia e  - sebbene si attingerebbe da un serbatoio di personale eventualmente volontario – impatterebbe negativamente su quell’organico già esiguo. Difatti, nonostante la previsione di nuove assegnazioni entro aprile 2020, la scuola di Cesena sino al 2021 avrà un pensionamento di 17 unità ai quali vanno sommati le ulteriori 9 unità nel 2022, più coloro che non sono stati riassegnati in quell’Ufficio alla luce del passaggio alla qualifica superiore per effetto dei concorsi interni derivanti dal riordino delle carriere. Perplessità sono state espresse anche per le eventuali spese di missione che ricadrebbero sulle limitate risorse economiche del C.A.P.S. di Cesena. In merito a ciò la delegazione pubblica ha garantito che il piano di potenziamento degli organici della Scuola di Cesena proseguirà anche dopo le assegnazioni dell’aprile 2020 e che tutte le spese di missione saranno a carico della Direzione Centrale per gli Istituti d’Istruzione. In merito, invece, alla situazione del Reparto Mobile di Senigallia è stata data garanzia al S.I.A.P. che verranno potenziati i servizi di pulizia, anch’essi richiesti nel parere, e che gli edifici del Reparto Mobile beneficeranno di una totale ristrutturazione compresa la climatizzazione di tutta la struttura, atteso che vi sono già a disposizione tutti fondi necessari. Inoltre, è stato preso l’impegno dall’Amministrazione di assegnare gli armadietti doppi per tutto il personale, attualmente ve ne erano in consegna 110, oltre a quelli presenti negli alloggi.

A latere dell’incontro, considerata la presenza del Direttore Centrale per gli Istituti d’Istruzione, il S.I.A.P. ha ribadito la necessità di reperire strutture idonee a poter effettuare i corsi di primo livello (allievi agenti) considerata la gravissima carenza di organico e l’enorme platea di dipendenti che nei prossimi anni andranno in quiescenza per raggiunti limiti di età; a tale proposito l’Amministrazione sta prendendo in seria considerazione la riattivazione, anche parziale, delle Scuole Allievi Agenti di Foggia e Bolzano, ancora in carico alla Polizia di Stato ed utilizzati da altri Uffici di Polizia ed è in previsione anche un’importante ristrutturazione del C.A.I.P. di Abbasanta al fine di rendere disponibili tutti i posti letto per i corsisti, attualmente poco più di centinaio, considerata le elevate potenzialità di quella struttura, come dal S.IA.P. più volte auspicato anche formalmente. A questo proposito si è in attesa della disponibilità del provveditore regionale ai lavori pubblici della regione Sardegna per i dovuti sopraluoghi con i responsabili del Dipartimento di P.S.

L’Amministrazione preso atto delle varie segnalazioni e perplessità espresse dalle varie OO.SS. si è riservata di valutarle ed invierà formalmente la bozza di decreto istitutivo della Sezione distaccata del Centro Addestramento Polizia di Stato Cesena presso il XIV Reparto Mobile di Senigallia, per un ulteriore confronto o osservazioni.

Roma, 24 luglio 2019

 = LEGGI E SCARICA IL COMUNICATO =