LE BATTAGLIE DEL SIAP PER I DIRITTI

LE BATTAGLIE DEL SIAP PER I DIRITTI

...

 Il SIAP ha ottenuto un grande risultato con la sentenza del TAR di Parma; le nostre tesi sono state ritenute valide da parte del Collegio in Camera di Consiglio sull’applicazione dell’art. 40 del D.lgs 151 del 2001 (allattamento), in materia di riposo giornaliero esteso al padre del bambino anche nell’ipotesi in cui la madre sia casalinga.
Tra le motivazioni della condanna, vi è stata la considerazione della errata istruttoria per omissione del preavviso di diniego, non consentendo al ricorrente di produrre allegazioni riguardante lo stato di salute della moglie, nonostante più volte il sindacato abbia evidenziato tale violazione all’ufficio competente.
Il Tar ha sottolineato come “l’Amministrazione perveniva all’adozione del diniego impugnato senza alcuna considerazione delle effettive ragioni poste dal ricorrente a fondamento della propria istanza …”; inoltre “Riconosce il Collegio che, pur con significative oscillazioni (peraltro già evidenziate), la giurisprudenza ha avuto modo di rilevare che la condizione di casalinga della madre, di norma, osta alla concessione dei “riposi giornalieri del padre” poiché in detta condizione “svolge attività domestiche che le consentono di prendersi cura del figlio” (ex multis, Cons. St., Sez,. IV, 30 gennaio 2018, n. 628).
Tuttavia, la medesima giurisprudenza ha, altresì, precisato che il principio opera “salvo che non vi possa attendere per specifiche, oggettive, concrete, attuali e ben documentate ragioni”.
Siamo rammaricati che per tutelare un diritto riconosciuto bisogna rivolgersi ai tribunali; il SIAP sempre dalla parte dei colleghi per il riconoscimento e l’affermazione dei loro diritti.

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO = 


Roma, 29 Novembre 2018