Sicurezza: Tiani (Siap) su suicidi forze polizia, \'inaccettabile ritardo nuovo art. 48 bis\'

Sicurezza: Tiani (Siap) su suicidi forze polizia, 'inaccettabile ritardo nuovo art. 48 bis'

''In occasione dell’ultima riunione del Tavolo Permanente per il Disagio degli operatori della Polizia sono state presentate le Linee Guida per la psicologia dell'emergenza. Indubbiamente il Dipartimento della Ps e il sindacato stanno facendo tutto quello che possono per contenere e contrastare il fenomeno suicidi. Ma, sino a quando non entrerà in vigore il nuovo articolo 48 bis che integrerà il dpr 782/85, non sarà facile sbloccare il macigno che sta frenando tutto il lavoro sviluppato''. Lo sottolinea il segretario generale del Siap, Giuseppe Tiani. (...)

...

''Non c’è più tempo per ulteriori ritardi, dovuti alle esasperanti lungaggini procedurali che stanno tenendo ancora in sospeso la definitiva introduzione degli innovativi criteri previsti dall'articolo 48 bis - aggiunge - il testo del predetto articolo è stato esaminato dal Consiglio di Stato e la valutazione, seppur nel complesso positiva, dovrà comunque essere oggetto di ulteriori chiarimenti''. 
''Chiediamo una presa di posizione del governo e delle istituzioni interessate, affinché sia data una risposta immediata. Non si può tentennare oltre, su un tema che incide sulla vita delle persone che svolgono un lavoro sempre più difficile e complesso - conclude - La vita dei poliziotti così come quella di ogni persona, non può essere considerata al pari di un qualsiasi calcolo ragionieristico''.