Sezione Polstrada di Lodi

Sezione Polstrada di Lodi

Lodi, 27 marzo 2013 - Condotta antisindacale

Al Signor Dirigente
la Sezione Polstrada
= LODI =
e, p.c.
Al Signor Dirigente
il Compartimento Polstrada
= MILANO =
Alla Segreteria Provinciale SIAP
= LODI =
Alla Segreteria Nazionale SIAP
= ROMA =


Egregio Signor Dirigente,

il SIAP fa del rispetto dei ruoli il proprio tratto distintivo. Cerca in ogni maniera di assolvere con correttezza il mandato ricevuto dai colleghi. Ha l’ambizione, attraverso l’esercizio del diritto di critica e di proposta, di contribuire a far funzionare meglio l’Amministrazione della P.S. cui tiene non meno di coloro i quali sono preposti a dirigerne gli uffici. Al tempo stesso il SIAP pretende che gli sia riconosciuto il proprio ruolo di critica e di proposta perché ritiene che saper accettare le contestazioni e ascoltare i suggerimenti dei rappresentanti dei lavoratori dimostri considerazione del ruolo del sindacato e attenzione alle problematiche dei lavoratori-poliziotti.
Ciò che la Segreteria Provinciale di Lodi solleva nella note trasmesse nel decorso mese di marzo, in cui si rileva l’erronea applicazione di norme che regolano i momenti di informazione, verifica e confronto tra l’Amministrazione e il Sindacato, che si aggiungono a quelle precedenti circa l’applicazione di norme che assegnano al personale diritti come i riposi giornalieri ex art. 13 L. 53/2000, l’assistenza a familiari in situazione di disabilità ex art. 33 L. 104/92 e le aggregazioni ex art. 7 D.P.R. 254/99, nonché il tenore delle risposte fornite dal Dirigente la Sezione Polstrada di Lodi, fanno emergere un quadro fortemente negativo non solo riguardo le relazioni sindacali, che evidenzia una grave mancanza di comprensione delle regole che ne stanno alla base, ma soprattutto una visione ed una interpretazione del ruolo di “Comandante” vessatoria nei confronti del personale amministrato.
Questa Segreteria Regionale non può che esprimere un netto biasimo per la controparte che si arrocca in una posizione di chiusura preconcetta nei confronti del sindacato e, nell’esprimere piena solidarietà ai colleghi della Segreteria Provinciale di Lodi, afferma con risolutezza che interverrà con tutta la propria forza affinché si riconosciuta piena dignità al SIAP e a tutti i colleghi che esso rappresenta.