Torino - il SIAP per la salute degli operatori di Polizia. Corsi di "Prevenzione delle Infezioni".

PREVENZIONE DELLE INFEZIONI
IL SIAP PER LA SALUTE DEGLI OPERATORI DI POLIZIA

Gli operatori della Polizia di Stato nel corso della loro attività possono, in molteplici occasioni, essere esposti a rischio biologico.
Il rischio biologico è la possibilità che, in seguito ad esposizione o contatto con persone, animali o materiali infetti (contaminati da sangue o altri fluidi biologici contenenti microrganismi) un soggetto possa ammalarsi.
Il decreto legislativo 81/08 prevede una fase di formazione dei lavoratori finalizzata alla conoscenza delle informazioni basilari relative al rischio biologico e alla corretta applicazione di tutti le misure di prevenzione (dispositivi di protezione individuale, vaccinazioni, profilassi post esposizione.
A tal fine il SIAP Torino ha completato la fase preparatoria affinché sia possibile frequentare incontri informativi in materia di “Prevenzione delle infezioni” presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino a cura di Medici ed Infermieri specialisti nel campo.
Di primaria importanza è che tali corsi rientrano a pieno titolo nell’ambito dell’aggiornamento professionale di settore.
Riteniamo che questa tematica ed il risultato già raggiunto non debbano essere utilizzati per propagandare la propria sigla sindacale ma, invero, costituiscano occasione di accrescimento per tutti gli operatori della Polizia di Stato.
E’ per questo , quindi, che invece di limitarci ad organizzare corsi per gli iscritti SIAP abbiamo ufficialmente coinvolto la Questura, nella persona del Sig. Questore, affinché tale possibilità sia estesa a tutti i colleghi della provincia di Torino.
Certi di poter contribuire all’adeguamento delle condizioni di sicurezza, e della consapevolezza di esse, in cui vengono svolti i servizi di Polizia comunichiamo fin da ora che, qualora non vi sia interesse positivo della Questura a formalizzare quanto già concordato, sarà il SIAP Torino a organizzare i corsi presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino.


Torino 4 aprile 2013 La Segreteria Provinciale
______________________________________________________________________________________________________

Prot. 2013_04_04.SPTO_Questura.                                                                       Torino, 4 aprile 2013

Al Sig. Questore di Torino

Oggetto: Aggiornamento professionale di settore. Incontri informativi in materia di “Prevenzione delle infezioni” presso l’Ospedale        Mauriziano Umberto I di Torino.

Egr. Sig Questore,
questa O.S. è da tempo impegnata a fornire il proprio contributo, nell’interesse esclusivo della Polizia di Stato e dei suoi operatori, nell’adeguamento delle condizioni di sicurezza e della consapevolezza di esse in cui vengono svolti i servizi di Polizia.
Di particolare attualità è il rischio biologico, derivante dall’esposizione o contatto con persone e/o materiali infetti, a cui sono esposti soprattutto gli operatori dei servizi di volante e tutti gli operatori che, a vario titolo, si trovano in prima linea nell’ambito del settore immigrazione.
Allo scopo di fornire strumenti conoscitivi utili all’espletamento in sicurezza dei servizi, anche per quanto attiene il D.Lgs. 81/08 circa la formazione degli operatori su informazione e applicazione delle misure di prevenzione, questa O.S. ha completato la fase preparatoria acchè sia possibile frequentare incontri informativi in materia di “Prevenzione delle infezioni” presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino a cura di Medici ed Infermieri specialisti nel campo.
Riteniamo che la tematica in oggetto ed il risultato già raggiunto non debbano essere utilizzati per propagandare la propria sigla sindacale ma, invero, costituiscano occasione di accrescimento per tutti gli operatori della Polizia di Stato.
A tal fine, pertanto, Le propongo l’allegata bozza del programma per gli incontri informativi che potrebbe essere finalizzata dalla Questura, nell’ambito dell’aggiornamento professionale, formalizzando la richiesta al Direttore Generale dott. Vittorio Brignoglio .
Si specifica che nessun onere sarà a carico dell’Amministrazione e che la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Mauriziano metterà a disposizione gratuitamente l’Aula Carle che ha una capienza di circa 30 posti.
E’ stata altresì avanzata da parte di quella Direzione l’aspirazione alla stipula di una “convenzione” bilaterale a fini formativi, a titolo gratuito, da parte dell'Ospedale in materia di "Prevenzione delle infezioni" e da parte della Polizia di Stato in materia di "Prevenzione degli atti di violenza a danno degli operatori" e di "Stalking".
In esito di interesse positivo la Questura potrà avvalersi del tramite del componente della Segreteria Provinciale SIAP A.C. CALLEA Giorgio, in forza al Commissariato San Secondo, fautore e collaboratore del progetto in disamina.
Nel ringraziarLa per l’attenzione colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Segretario Generale Provinciale
Pietro DI LORENZO