Torino - Alloggi collettivi di servizio.

Prot. 2013_04_02.SPTO_Questura. Torino, 2 aprile 2013


Al Sig. Questore di Torino


Oggetto: Alloggi collettivi di servizio.


Egr. Sig Questore,
a decorrere dal mese di gennaio è stata avviato un censimento, da parte del locale U.T.L., al fine di accertare la corrispondenza tra assegnazione ed effettiva occupazione dei posti letto presso le strutture adibite ad alloggi collettivi di servizio.

Nell’esprimere vivo apprezzamento per una iniziativa che serve a fornire un quadro aggiornato e chiaro della situazione devo rappresentare, contestualmente, l’urgenza acchè tale censimento raggiunga lo scopo prefissato consentendo l’assegnazione dei posti liberi a molti colleghi richiedenti.

Devo evidenziare, infatti, l’estremo stato di disagio e bisogno di numerosi operatori che, per vicissitudini familiari ed economiche, avrebbero la necessità di fruire di tale beneficio ottenendo un sollievo morale che avrebbe senza dubbio riverberi positivi sulla qualità del servizio reso.

Dalle notizie riportate sembra emergere una discreta disponibilità di posti presso il Polifunzionale di Via Tirreno nonché presso il Commissariato San Secondo ove, in particolare, risultano assegnati posti letto ad un unico occupante per stanza, a personale che da lunghissimo tempo non ne fruisce più o che è stato trasferito presso il locale Reparto Prevenzione Crimine.

Nel richiedere una urgente valutazione sulla situazione colgo l’opportunità per sottoporLe la possibilità di poter concedere, anche a fitto da stabilire, l’uso delle tre foresterie site presso il Commissariato Barriera Nizza ormai da anni inutilizzate. Ciò consentirebbe una soluzione abitativa a personale fortemente motivato ed un guadagno per l’Amministrazione che eviterebbe quello che appare come un inutile spreco.

Nel ringraziarLa per l’attenzione colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.


Il Segretario Generale Provinciale
Pietro DI LORENZO